FS NEWS >

Torino-Lione


Tratta Nazionale

Adeguamento Linea Storica "Bussoleno-Avigliana"
L’intervento riguarda una serie di interventi puntuali ed estesi di adeguamento dell’attuale Linea Storica “Torino – Modane (F)”  nel tratto “Bussoleno – Avigliana”, con estesa di ca. 25 km.

Gli interventi sono in corso di realizzazione.

Nuova Tratta "Avigliana-Orbassano-Bibio Pronda"
L’intervento riguarda il tratto di Nuova Linea AV/AC  “Torino – Lione” definito di “Tappa 1”, con un’estesa per oltre 12 km.
Il Progetto consiste nella realizzazione  di collegamento con percorso in variante rispetto alla Linea Storica tra Avigliana e lo Scalo di Orbassano con caratteristiche coerenti con la galleria di valico fra Italia e Francia in fase di realizzazione da parte di TELT.
Questo tratto di linea collega la Stazione di Avigliana, rivisitata per il passaggio della linea AV/AC e per l’attestamento della nuova linea di Servizio Ferroviario Metropolitano SFM,3 e lo Scalo di Orbassano.
Il tracciato si sviluppa quasi completamente in galleria a doppia canna, in parte realizzata in naturale e, nell’ultimo tratto verso Orbassano, in galleria artificiale.

Intervento da realizzare.


Rifunzionalizzazione dello "Scalo di Orbassano"
Rivisitazione completa del layout funzionale e operativo dell’attuale Scalo di Orbassano attualmente sottoutilizzato e connesso esclusivamente da un lato con la Linea Storica “Torino - Modane” tramite Bivio Pronda.
L’impianto si troverà invece inserito lungo la nuova Tratta nazionale della linea ferroviaria Torino-Lione e sarà adeguato alle nuove esigenze del mercato in merito a logistica, metodologie e modalità di trasporto.
Il progetto terrà altresì conto dell’itinerario della nuova linea di Servizio Ferroviario Metropolitano SFM5.

Gli interventi sono in corso di realizzazione.