FS NEWS >

Venezia Mestre-Trieste


Il tracciato si sviluppa con una lunghezza totale di 145 km. La velocità in rango P è di 150 km/h. Nella tratta Mestre-Ronchi, salvo 3 punti singolari in cui la velocità varia dai 90 km/h ai 120 km/h, e con esclusione del nodo di Trieste in cui la velocità è inferiore ai 100km/h. I tempi di percorrenza per i treni a servizio viaggiatori, a seconda del materiale rotabile utilizzato, va da un minimo di 1 ora e 24 minuti, ad massimo di 1 ora e 53 minuti.

Lo sviluppo del progetto di potenziamento e velocizzazione potrà prrevedere i seguenti scenari temporali, suscettibili di adeguamenti/ottimizzazioni in base al reale sviluppo dei seguenti lavori.

Interventi di breve periodo
Finanziati dal decreto «Sblocca Italia» sono già in corso di realizzazione (interventi puntuali sulle geometrie del binario e sulle opere civili, adeguamento TE e modifiche IS).
Interventi di medio periodo
Varianti di tracciato in località Portogruaro, Latisana e sul fiume Isonzo, messa a modulo 750 m nell’impianto di Latisana, potenziamento tecnologico (Bacf , ERSC, adeguamento RTB, Adeguamento IS, etc.) e soppressione n. 23 passaggi a livello.
Interventi di lungo periodo
1^ fase della nuova linea AV/AC Ronchi -Trieste. Tratta Ronchi–Aurisina (con nuova configurazione bivio S. Polo).
Nuovo Posto di Movimento con modulo 750 m – San Donà di Piave.
Adeguamento Categoria «D4».
Ulteriore fase di lungo periodo
2^ Fase della nuova linea AV/AC Ronchi-Trieste, tratta Aurisina-Trieste.