FS NEWS >

Palermo-Messina


Il raddoppio della linea consentirà un incremento di potenzialità nei tratti afferenti i nodi di Palermo e Messina e, in relazione alla prevedibile domanda di traffico, l'aumento dell’offerta attuale conseguirà altresì una notevole riduzione dei tempi di percorrenza.

Progetti principali

Raddoppio Messina-Patti
L'intervento è stato concluso nel 2009.
Raddoppio Fiumetorto-Cefalù Ogliastrillo
L’intervento, per un'estesa complessiva di circa 20 km, si sviluppa da Fiumetorto a Lascari in affiancamento alla linea esistente e da Lascari fino a Cefalù Ogliastrillo p in variante a doppio binario su nuova sede e comprende la realizzazione della galleria “Monte PoggioMaria”.
L’intervento, oggetto di affidamento a Contraente Generale (avvenuto in data 27/09/2005), attualmente è in avanzato stato di realizzazione ed è stato attivato il tratto fino a Lascari.
Raddoppio Cefalù Ogliastrillo-Castelbuono
L’intervento, dell’estensione a circa 12 km, che si sviluppa interamente in variante di tracciato, è costituito principalmente da due tratti in galleria, la Galleria Cefalù la Galleria S. Ambrogio ,e prevede inoltre la realizzazione della nuova fermata di Cefalù, interamente in sotterraneo.
L’intervento, oggetto di appalto integrato, è stato avviato alla fase realizzativa nel dicembre 2014.