FS NEWS >

Battipaglia-Reggio Calabria


Per il miglioramento dei colletgamenti per l'accesso all'infrastruttura AV/AC Salerno-Napoli-Roma sono previsti interventi per il potenziamento della linea Battipaglia-Reggio Calabaria.

Progetti principali

Raddoppio della tratta Reggio Calabria-Melito P.S.
L’intervento ha riguardato un tratto di linea di circa 30 km e ha visto il raddoppio in affiancamento al binario esistente per circa 8 km e l'attrezzaggio tecnologico (Trazione Elettrica, Impianto di Segnalamento di linea, Telecomunicazioni e adeguamento del CTC esistente) per l'intera tratta. Unitamente alla realizzazione di un servizio metropolitano di superficie si è ottenuta una maggiore fluidità del traffico ed il miglioramento del servizio in un'area dove si sovrappongono i flussi di traffico a carattere locale e metropolitano del litorale ionico. L’intervento è già stato realizzato.
Velocizzazione Battipaglia - Reggio Calabria_Modifiche di tracciato Campora-Rosarno
L’obiettivo dell’intervento è il potenziamento della tratta Campora S.G. – Rosarno della linea Battipaglia – Reggio Calabria al fine di elevare la velocità massima commerciale di linea da 180 a 200 Km/h. L’obiettivo sarà raggiunto grazie ad interventi di natura sia infrastrutturale, quali le rettifiche di tracciato per incrementare la velocità in specifici punti della Linea tra Campora e Rosarno, sia tecnologica, con nuovi apparati ACC e ACC-M e CTC. E’ attualmente in corso la progettazione definitiva.