FS NEWS >

Sibari-Cosenza e Metaponto-Sibari


Le linee Metaponto-Sibari e Sibari-Cosenza si inquadrano nell’itinerario alternativo merci Gioia Tauro-Taranto e pertanto, vista la loro importanza strategica, sono oggetto di interventi di rinnovo e potenziamento allo scopo di adeguare le caratteristiche prestazionali e di potenzialità complessiva.
La linea Sibari-Cosenza è a semplice binario tra Sibari e Castiglione Cosentino e a doppio binario tra Castiglione Cosentino e Cosenza. Mediante una bretella è possibile l'instradamento diretto dei treni provenienti da, e per Sibari, sulla Linea Paola-Cosenza; rappresenta pertanto l'anello di collegamento tra la linea Tirrenica e quella Adriatica (collegamenti Sicilia-Puglia).

L'intervento, in corso di realizzazione, è stato suddiviso in n. 5 lotti realizzativi
Lotto 1
Lavori di rinnovo degli impianti di trazione elettrica di stazione e di linea ricadenti nelle tratte Castiglione Cosentino-Sibari e Sibari-Trebisacce nonché alcune lavorazioni di armamento, costituite da dismissioni di binari secondari. Realizzazione della picchettazione del binario su base assoluta ed adeguamenti degli apparati ACEI esistenti.
Lotto 2
Lavori di realizzazione del PRG delle stazioni di S. Marco Roggiano (km 29+370 della linea Sibari-Cosenza) e Rocca Imperiale (km 78+288 della linea Metaponto-Reggio Calabria), consistenti in allungamento a modulo, realizzazione di sottopassi e adeguamento degli impianti tecnologici (TE, LFM, IS, TLC, Impianti Meccanici).
Lotto 2.1
Lavori di realizzazione del nuovo PRG della stazione di Amendolara (km 97+992 della linea Metaponto-Reggio Calabria), consistenti in allungamento a modulo, realizzazione del sottopasso e adeguamento impianti tecnologici (TE, LFM, IS, TLC, Impianti Meccanici).
Lotto 3
Lavori di rettifica del tracciato (inerenti corpo stradale, armamento e impianti tecnologici TE, IS e TLC) per una estensione complessiva di circa 10,5 km della linea ferroviaria a semplice binario tra Sibari e bivio S. Antonello nei seguenti tratti:
• Variante di Cassano, compresa tra le progressive storiche km 9+000 e km 13+016
• Variante di Tarsia, compresa tra le progressive storiche km 20+874 e km 23+902
• Variante di Torano, compresa tra le progressive storiche km 41+138 e km 44+643
Appalto 4
Lavori di rettifiche di tracciato in prossimità del Posto Movimento Acri-Bisignano-Luzzi per una estensione complessiva di circa 3,75 km tra le stazioni di Montalto Rose e Torano, consistenti in interventi di corpo stradale, armamento, impianti tecnologici TE, IS, TLC e la realizzazione delle opere sostitutive del passaggio a livello al km 50+056 della linea ferroviaria Sibari-Cosenza.