FS NEWS >

Linea AV/AC Milano-Genova


E' parte integrante del TEN-T Core Corridor n. 6 "Rhine-Alpine (Genova-Rotterdam)".

Tunnel dei Giovi

L'opera costituirà un nuovo “corridoio” che integra e potenzia il sistema delle linee attuali di comunicazione tra il bacino portuale Ligure, la Pianura Padana ed il Nord Europa (Rotterdam, Anversa), con un aumento significativo della capacità di trasporto, in particolare merci. La nuova linea si svilupperà complessivamente per 53 km, di cui 39 km in galleria ed è collegata alla linea esistente attraverso 4 interconnessioni lunghe complessivamente 14 km previste a Voltri, Genova Parco Campasso, Novi Ligure e Tortona.
La nuova linea sarà collegata a Sud, mediante l’interconnessione di Voltri ed il Bivio Fegino, con gli impianti ferroviari del nodo di Genova (per i quali sono in corso importanti lavori di adeguamento funzionale e di potenziamento) e con i bacini portuali di Voltri e del Porto Storico.
A nord, dalla piana di Novi Ligure, il tracciato si collega alle linee esistenti Genova-Torino (per i flussi di traffico in direzione Torino e Novara-Sempione) ed alla linea Tortona-Piacenza (per il traffico in direzione Milano San Gottardo).
A partire dal Nodo di Genova (bivio Fegino), la linea si sviluppa quasi interamente in galleria (galleria di Valico e galleria Serravalle) fino alla Piana di Novi, ad eccezione di un breve tratto allo scoperto in corrispondenza di Libarna. La galleria di Valico, lunga circa 27 km, prevede quattro finestre di accesso intermedio realizzate per motivi costruttivi e di sicurezza. In linea con i più avanzati standard di sicurezza, i tratti in sotterraneo saranno in gran parte realizzati con un sistema a doppia canna e semplice binario, con collegamenti trasversali posti ad interasse di 500 m per l'esodo sicuro dei viaggiatori in caso di emergenza.
Nella tratta allo scoperto di Novi Ligure e Pozzolo Formigaro è prevista la realizzazione del collegamento, in galleria artificiale, da e per Torino sull'atuale linea Genova-Torino.

Gli interventi sono in corso di realizzazione.