FS NEWS >

I Corridoi Europei


La partecipazione attiva di Italferr nella realizzazione del sistema dei valichi alpini, integrati nel contesto del sistema AV/AC italiano, costituisce una sfida molto impegnativa e complessa e offre un'occasione unica per misurarsi con realtà transfrontaliere in cui è necessario applicare normative e nuove metodologie di progettazione, Project Management e realizzative, condivise e armonizzate tra gli stati coinvolti nella promozione delle opere.

L'Italia è interessata da 4 Assi della rete TEN-T (Trans European Transport-Network):
la linea Milano-Verona-Bologna-Firenze-Roma-Napoli-Salerno è parte integrante del Core Corridor n. 5 "Scandinavian-Mediterranean (Helsinki-La Valletta)";
la linea Torino-Milano-Verona-Venezia è parte integrante del Core Corridor n. 3 "Mediterranean";
la linea Milano-Genova (III Valico dei Giovi) è parte integrante del Core Corridor n. 6 "Rhine-Alpine (Genova-Rotterdam)";
il Core Corridor n. 1 "Baltic-Adriatic".

Le direttrici lungo cui si sviluppano le nuove linee, da Nord a Sud e da Ovest a Est, rappresentano l’ideale crocevia di un più complesso e articolato sistema di trasporto su vasta scala, funzionale all'integrazione tra le aree di influenza del bacino mediterraneo e quelle del Nord Europa e tra l'Europa Occidentale e i mercati in espansione dell'Europa dell'Est.