FS NEWS >

Austria-Italia

The Brenner Base Tunnel

La galleria di base del Brennero è parte integrante del TEN-T Core Corridor n. 5 “Scandinavian – Mediterranean (Helsinki-La Valletta)”.
Il tunnel di base, avente una configurazione a doppia canna, si sviluppa per una lunghezza di circa 55 km; i portali del Tunnel  sono ubicati nei pressi delle stazioni di Innsbruck in Austria e di Fortezza in Italia.


Tratta Monaco-Verona
Lunghezza Galleria di Base 55 km
Configurazione geometrica a doppia canna – singolo binario con by-pass ogni 333 m, cunicolo centrale sottostante di servizio e aree di sicurezza intermedie.

 

LAVORI IN CORSO

Supervision of Construction of BBT allotment for Brenner Base Tunnel
Italferr, già operante nell'ambito del progetto della Galleria di Base del Brennero, avendo contratto le attività di Direzione Lavori per il “Cunicolo Esplorativo Periadriatica”, per il periodo 2011-2016, ha sottoscritto nel 2014, in qualità di Società mandataria di un raggruppamento di importanti società di ingegneria,  il contratto relativo ai servizi di Project Management Consulting per i lavori del lotto di costruzione “Sottoattraversamento Isarco” (zona Fortezza), che costituisce la parte estrema meridionale della Galleria di Base del Brennero.
Inoltre, la Società ha prestato l'assistenza a BBT SE per l'ottenimento della certificazione del Sistema di Gestione Integrato in ottemperanza alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 E BS OHSAS 18001.
Le attività sono state avviate nel 2014 e termineranno nel 2023.