Rete Calabra: itinerario Gioia Tauro-Bari

Potenziamento della linea Metaponto-Sibari-Bivio S. Antonello. Attivazione Fase 1 Rocca Imperiale. 

Domenica 25 novembre 2018 alle ore 7.30 del mattino si è conclusa la Fase 1 di attivazione del binario di precedenza nella stazione di Rocca Imperiale, prevista nell’ambito dei lavori del Lotto 2 “Metaponto-Sibari-Bivio S. Antonello rettifica curve, adeguamento sede e stazioni, rinnovo TE”.

L’intervento si colloca nel più ampio progetto di velocizzazione dell’itinerario merci di collegamento fra la tratta meridionale della direttrice tirrenica e la direttrice adriatica, connettendo il porto di Gioia Tauro con i porti di Taranto, Bari e Brindisi.

Nel dettaglio la fase ha previsto la velocizzazione degli itinerari di stazione da 30 km/h a 60 km/h, l’allungamento del modulo, la realizzazione del primo marciapiede, l’adeguamento dell’Impianto ACEI di stazione nonché l’adeguamento del sistema di Trazione elettrica e del Sistema di Controllo Marcia Treno.

La fase risulta propedeutica alla Fase 2 nella quale verrà realizzato il binario di corsa caratterizzato da una velocità di tracciato pari a 150 km/h e verranno aumentati gli standard di sicurezza con la messa in esercizio del sottopasso pedonale di stazione dotato di rampe per disabili.

Condividi:
Condividi su Linkedin