Linea Novara-Domodossola: tratta Orta-Premosello

Attivato l’ERTMS livello 1 con Radio Infill  
 

Il 26 Luglio 2019 è entrato in esercizio il Sottosistema di Terra ERTMS L1 con Radio Infill sulla tratta Orta(i)-Premosello(e) della Linea Novara-Domodossola, parte integrante del TEN-T Core Corridor "Rhine-Alpine (Genova-Rotterdam)".

L’attivazione consiste nella Prima Applicazione sul territorio italiano di ERTMS sovrapposto a SCMT su Linea Convenzionale, cui seguirà il completamento dell’attrezzaggio dell’intera Linea Novara-Domodossola entro la fine dell’anno. Il completamento dei lavori vedrà attrezzate, con il nuovo sistema, 15 stazioni e circa 78 passaggi a livello (di stazione e di linea) per una estesa totale di circa 90 Km.

Questa attivazione costituisce la prima pietra del Piano Nazionale di implementazione ERTMS su Linee convenzionali che vede fortemente impegnata la Società.

I lavori di realizzazione dei nuovi impianti, iniziati nell’ottobre del 2015, sono oggetto dell’appalto di progettazione ed esecuzione dell’Upgrade SCMT con ERTMS L1 con RI ai fini dello sviluppo ed omologazione per l’autorizzazione alla Messa in Servizio, affidati all’impresa Bombardier S.p.A, per un importo totale dei lavori di circa 11 milioni di euro.

L’attivazione dell’intera linea Novara-Domodossola darà continuità al collegamento ERTMS/ETCS con Euroloop verso la Svizzera con la Linea di Confine Domodossola-Iselle, in servizio dal 25 ottobre 2018 e realizzata anch’essa sotto la Direzione Lavori dalla nostra Società. 

 
CONDIVIDI:
Condividi su Linkedin