Apertura della Galleria Crenna

Terzo Valico, nuova linea ferroviaria AV/AC tra Genova e Milano

20 dicembre 2019

Nell’ambito della realizzazione dei lavori del Terzo Valico, la nuova linea ferroviaria AV/AC tra Genova e Milano, sono previsti interventi di adeguamento e nuova realizzazione di viabilità in territorio ligure e piemontese per uno sviluppo totale di circa 30 chilometri.

Tali interventi, progettati e realizzati in modo da rendere la rete viaria adeguata e idonea a sopportare il traffico indotto dai lavori del TVG, consentono oltretutto di ammodernare le infrastrutture del territorio consegnando le opere agli Enti per la gestione futura.

Alle consegne già effettuate, sia in Liguria che in Piemonte, si è aggiunta il 20 dicembre 2019 la consegna alla Provincia di Alessandria della galleria della Crenna nell’ambito dell’adeguamento della SP161 compreso tra l'innesto con la S.S. n°35 "dei Giovi", in località Libarna, e la località Fabbrica. L'intervento ricade all'interno del territorio dei Comuni di Gavi e di Arquata Scrivia (AL).

La galleria si sviluppa per una lunghezza di circa 200 metri ed è stata realizzata con coperture massime pari a 25 metri all’interno di una zona geologica costituita da marne siltose. Il progetto ha previsto l’allargamento della sezione netta della galleria esistente da circa 6 metri agli attuali 13 metri al piano dei centri, onde consentire un innesto congruente con la viabilità di categoria C1 a monte e a valle. Lo scavo è stato realizzato a piena sezione in entrambe le direzioni di avanzamento con demolizione progressiva dell’opera preesistente.