Francia-Italia

Alta Velocità Torino-Lione: il progetto

Parte integrante del TEN-T Core Corridor n. 3 “Mediterranean”

Linea ferroviaria per merci e passeggeri situata nel cuore del Corridoio Mediterraneo. Collega la Penisola iberica fino all’Est europeo, passando in Italia per la direttrice Torino-TriesteParte centrale della nuova linea è la sezione transfrontaliera che con i suoi 65 km va da Saint-Jean-de-Maurienne in Savoia in Francia e attraversa le Alpi grazie al tunnel di base del Moncenisio.

Italferr dal 2009 è impegnata nella revisione del porgetto sia lato Italia che lato Francia dopo aver sviluppato la progettazione preliminare e definitiva per la parte relativa all'esercizio, alla manutenzione e agli impianti ferroviari e non ferroviari del nuovo collegamento della tratta internazionale Torino-Lione. 

Il completamento dei lavori è previsto nel 2029

Tunnel Torino-Lione

TELT-Tunnel Euralpin Lyon Turin ha formalizzato il contratto relativo all’Accordo Quadro (AQ) Opere civili del tunnel di base Torino-Lione - Lotto 2 al raggruppamento Italferr, Setec, Systra e Pini Swiss.

L’AQ, riferito al lotto intermedio del  tunnel in territorio francese (ca. 21 km, tra le discenderie di La Praz e Saint-Martin la Porte), è composto da più missioni, dallo studio/revisione del progetto, all’assistenza in fase di gara e alla direzione lavori.

CONDIVIDI:
Condividi su Linkedin