Impronta Climatica

Il Modello di Carbon Footprint è uno strumento volontario di rendicontazione delle emissioni di Gas a effetto serra (GHG - Greenhouse gases). La norma UNI ISO 14064-1 prevede l’applicazione di criteri, riconosciuti dalla comunità scientifica, che permettono di quantificare e rendicontare i GHG in modo affidabile e condiviso a livello internazionale.

Italferr ha sviluppato una Metodologia per la misura e la rendicontazione delle emissioni di gas serra (GHG) in conformità alla norma ISO 14064, certificata da Organismo Terzo, attraverso la quale è possibile determinare l’impronta climatica di un’infrastruttura ferroviaria al fine di disporre di un efficace strumento operativo per indirizzare il progettista nel perfezionamento delle soluzioni progettuali. 

La metodologia sviluppata rappresenta inoltre uno strumento concreto per stimolare le imprese appaltatrici, in fase di realizzazione dell’opera, ad approvvigionare i materiali da costruzione presso fornitori che dichiarano formalmente gli impatti del proprio prodotto sull’ambiente attraverso metodologie riconosciute a livello internazionale (etichette ambientali conformi alle norme ISO serie 14020). Il modello di carbon footprint di Italferr trasferito alla fase di costruzione mediante specifiche prescrizioni contrattuali si configura dunque come ulteriore leva che stimola il settore delle costruzioni nella ricerca e nell’adozione di nuove modalità e sistemi più sostenibili.

L'ESPERIENZA DI ITALFERR 

La metodologia è stata applicata su diversi progetti e, coerentemente a quanto previsto dalla norma UNI ISO 14064-1, i risultati dei calcoli eseguiti sono stati formalizzati nei "Rapporti di Sintesi". Tale applicazione ha permesso alla Società di acquisire un vantaggio competitivo attraverso la creazione di spazi di mercato innovativi che garantiscono nuove opportunità di crescita attraverso l'offerta di prodotti e di servizi aggiuntivi che guardano al cliente e alla collettività.
Un'importante testimonianza che caratterizza la leadership del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nello sviluppo sostenibile basato su un'economia etica ed equa, che mira ad attivare un ciclo virtuoso, incoraggiando iniziative analoghe in altre realtà simili.  

Per approfondire 

CONDIVIDI:
Condividi su Linkedin