Struttura Organizzativa


Italferr è articolata in Unità Organizzative (UO) specialistiche e in Team di Commessa. 


La "Direzione Tecnica" garantisce la realizzazione della progettazione assicurando l'integrazione tra tutte le sue componenti sistemiche, civili, tecnologiche, impiantistiche e ambientali. Garantisce il presidio degli aspetti progettuali in fase di costruzione, attivazione e consegna delle opere.

La “Direzione Gestione Commesse Captive” assicura la gestione dei progetti infrastrutturali nazionali, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di budget assegnati, la redditività, l'ottimizzazione del processo produttivo e il rispetto degli impegni contrattuali assunti dalla società.

La "Direzione Sviluppo Mercato ed Estero" definisce e propone all’Amministratore Delegato i piani per lo sviluppo del mercato, assicurandone l'implementazione. Effettua una valutazione continua dei rischi e delle condizioni del contesto competitivo. Garantisce le attvitià commerciali in Italia e all'estero e la gestione delle commesse del mercato internazionale.

La “Direzione Approvvigionamenti e Controlli” garantisce le attività negoziali relative agli approvvigionamenti per il mercato captive e no captive. Assicura le attività di verifica dei progetti ai fini della loro validazione ed effettua per conto di RFI le attività di collaudo statico delle opere in corso di realizzazione. Gestisce i servizi di Conformity Assesment.

La “Direzione Strategie Innovazione e Sistemi” definisce le strategie industriali e di mercato di Italferr. Assicura il coordinamento, l'implementazione e il monitoraggio dei progetti connessi ai piani strategici di Gruppo. Gestisce i sistemi aziendali ICT e Qualità, Ambiente e Sicurezza. Garantisce la definizione, il coordinamento e il presidio del sistema di innovazione della società.

La "Direzione Pianificazione Programmi e Controllo Progetti" definisce le linee guida operative ed identifica gli strumenti aziendali per una efficace attuazione dei processi di pianificazione e controllo dell’avanzamento fisico dei progetti, verificandone l’adozione da parte dei soggetti interessati.

Le "Unità Organizzative di Staff", Risorse Umane e Organizzazione, Amministrazione e Controllo di Gestione e Legale, svolgono principalmente attività di supporto nel più esteso processo organizzativo della Società.
 

Documenti