Cagliari Elmas


Stazione ferroviaria d'interscambio con l'aeroporto

La fermata di Elmas Aeroporto si trova lungo la tratta Cagliari-Decimomannu della linea ferroviaria Cagliari-Golfo Aranci, che attraversa buona parte dell'area più popolosa della Sardegna costituita dal basso Campidano. L'elemento qualificante della fermata è il collegamento pedonale con l'aeroporto: realizzato in trincea, s'incide nel terreno per far penetrare aria e luce al percorso che unisce il sottopassaggio di stazione al livello arrivi dell'aerostazione. La progettazione del collegamento è stata eseguita privilegiando il rispetto del peculiare contesto, dove la morfologia pianeggiante delle aree residuali tra ferrovia e aeroporto è segnata dalla rete dei canali di drenaggio e dalla trincea ferroviaria. Il nuovo collegamento s'incide dunque come un ulteriore solco nel terreno, senza alterare l'altimetria dei luoghi con nuovi volumi emergenti.

L'approccio volutamente mimetico è ribadito dai materiali: il percorso all'aperto è delimitato da un lato da una parete dall'andamento sinuoso, costituita da elementi in terre rinforzate con paramento in pietrame di granito rosso sardo la cui cromia si fonde con la tinta ramata della terra.
Sul lato opposto fa da contrappunto, per materiali, colore e geometria, il camminamento rettilineo dei tappeti mobili, coperto da una pensilina in cemento a faccia vista, sostenuta da pilastri inclinati e celata al piano campagna dal ricoprimento verde. Il percorso coperto/scoperto garantisce ai viaggiatori una protezione dalla pioggia e il comfort termico nella stagione calda.