- 26/04/2018 25 aprile 2018, 3500 le presenze al deposito di La Spezia Migliarina
- 24/04/2018 FS Italiane rafforza sistemi relazioni industriali
- 20/04/2018 Lo sviluppo del turismo ferroviario attraverso la mobilita dolce e sostenibile
- 19/04/2018 FS Italiane: incontro tra Mazzoncini e Fontana per migliorare sistema mobilità in Lombardia
- 18/04/2018 Il primo treno Rock esce dallo stabilimento Hitachi Rail Italy di Pistoia
- Home >
- Expertise >
- Attività >
- Grandi Opere Civili >
- Gallerie
Tunnel del Moncenisio
TEN-T Core Corridor n. 3 "Mediterranean"
La sezione transfrontaliera ha una lunghezza di circa 65 km tra Saint-Jean-de-Maurienne in Savoia e Bussoleno in Piemonte, Val Susa.
L’opera principale di questa sezione è rappresentata dal tunnel di base, della lunghezza di 57 km, avente una configurazione a doppia canna e semplice binario con collegamenti trasversali in modo da garantire un esodo sicuro dei viaggiatori in caso di emergenza.
Italferr, in raggruppamento con qualificate società d’ingegneria internazionali, è stata incaricata dalla società Tunnel Euralpin Lyon Turin (TELT) per una serie di prestazioni d’ingegneria riguardanti la sezione internazionale dell’intervento, tra cui spicca l'importante progetto relativo al Lotto "Esercizio ed impianti", che riguarda gli studi di esercizio e di manutenzione e la progettazione preliminare e definitiva degli impianti ferroviari e non ferroviari.
Inoltre, dalla fine del 2008, Italferr è fornitore di TELT per i servizi d'ingegneria relativi alle specialistiche Esercizio e Manutenzione, Opere Civili, Geotecnica e Ambiente, Impianti ferroviari e non ferroviari.