Tunnel del Moncenisio

TEN-T Core Corridor n. 3 "Mediterranean"

La sezione transfrontaliera ha una lunghezza di circa 65 km tra Saint-Jean-de-Maurienne in Savoia e Bussoleno in Piemonte, Val Susa. 
L’opera principale di questa sezione è rappresentata dal tunnel di base, della lunghezza di 57 km, avente una configurazione a doppia canna e semplice binario con collegamenti trasversali in modo da garantire un esodo sicuro dei viaggiatori in caso di emergenza. 
Italferr, in raggruppamento con qualificate società d’ingegneria internazionali, è stata incaricata dalla società Tunnel Euralpin Lyon Turin (TELT) per una serie di prestazioni d’ingegneria riguardanti la sezione internazionale dell’intervento, tra cui spicca l'importante progetto relativo al Lotto "Esercizio ed impianti", che riguarda gli studi di esercizio e di manutenzione e la progettazione preliminare e definitiva degli impianti ferroviari e non ferroviari. 
Inoltre, dalla fine del 2008, Italferr è fornitore di TELT per i servizi d'ingegneria relativi alle specialistiche Esercizio e Manutenzione, Opere Civili, Geotecnica e Ambiente, Impianti ferroviari e non ferroviari.