Sistemi Tecnologici Tradizionali

Impianti ACEI
La sicurezza della circolazione all’interno delle stazioni è garantita dagli impianti ACEI (Apparati Centrali Elettrici ad Itinerari) che realizzano tutte le condizioni di sicurezza con tecnologia elettromeccanica cablata o a relè.
Sistemi di Blocco
La sicurezza dei treni in linea è garantita da varie tipologie di sistemi di blocco automatico. Per le linee ad alta frequentazione, con la necessità di inserire più treni sulle tratte, si utilizza il BAB (Blocco Automatico Banalizzato) a correnti codificate con la ripetizione dei segnali in macchina, mentre per linee a bassa densità di traffico si utilizza il blocco BCA (Blocco Conta Assi). 
CTC Controllo del Traffico Centralizzato
Antesignano dell’innovativo SCC è il CTC (Controllo del Traffico Centralizzato) utilizzato su linee secondarie che consente il telecomando delle stazioni e la gestione della circolazione da un posto centrale. I Passaggi a Livello lungo la linea sono gestiti da sistemi di sicurezza automatici a logica a relè per il comando delle barriere.
ATN Annuncio Treni Numerico
Gli impianti di ATN consentono la trasmissione automatica dell'esatta "Successione Treni" tra stazioni attigue, eliminando le relative comunicazioni telefoniche tra i Dirigenti Movimento e le registrazioni sul modulo in uso.