FS NEWS >

Ricerca Scientifica

Italferr assicura la promozione e lo sviluppo dell'ingegneria delle infrastrutture attraverso la realizzazione di studi, progettazioni e ricerche, volti a migliorare la propria capacità produttiva e tecnologica ed a fornire al mercato soluzioni sempre più affidabili ed innovative.

Grazie al suo staff altamente qualificato ed al know how specialistico che può vantare, Italferr ha instaurato una serie di significative collaborazioni con importanti e variegate istituzioni accademiche nazionali ed internazionali, promuovendo convenzioni ed accordi per il trasferimento tecnologico, per il sostegno alla formazione ed alla didattica nonché per lo sviluppo e la valorizzazione di ricerche in tutti i campi dell'ingegneria, necessarie alla specificità ferroviaria.
Algoritmi e tecniche che fanno utilizzo di rilevamenti satellitari per monitorare anche piccolissime deformazioni del terreno, programmi software che consentono di inserire l’infrastruttura nel contesto ambientale verificandone gli impatti, utili al processo di condivisione con i soggetti decisori, sono solo alcuni esempi di strumenti innovativi sviluppati da Italferr in collaborazione con il mondo accademico.
Sul campo e in laboratorio vengono svolte campagne sperimentali, condotte sulle linee AV, per valutare l'interazione aerodinamica treno-strutture e analizzare la risposta dinamica degli impalcati dei ponti ferroviari al passaggio di convogli ad alta velocità.
La partecipazione ad incontri, corsi, convegni e, nel campo editoriale, la pubblicazione di articoli su eminenti riviste del settore infrastrutturale contribuiscono ad accrescere il profilo di eccellenza tecnico-scientifica della Società.
In considerazione dell'esperienza acquisita in campo normativo e produttivo, Italferr contribuisce alla predisposizione di norme, circolari e capitolati che interessano tutti i campi di applicazione in cui si sviluppano le opere e le attività ferroviarie.

Evoluzione Normativa

La collaborazione con Organismi e Enti di ricerca scientifica e la partecipazione a programmi e progetti di ricerca e sviluppo tecnologico in ambito nazionale ed internazionale, conferisce ad Italferr un formidabile supporto per le scelte e le ipotesi funzionali, tecniche, normative ed organizzative messe in campo durante l'intero ciclo di vita dell'opera.
Nel settore dell’Evoluzione Normativa in campo ferroviario, considerata l’importanza strategica di presidiare sistematicamente le attività di definizione e di modifica delle Specifiche Tecniche di Interoperabilità (STI) emanate dalla Commissione Europea, nonché di contribuire in maniera strutturata allo sviluppo della normazione e della standardizzazione in campo europeo, Italferr partecipa con un proprio Team di esperti ai Support Groups attivati dal CER (Comunity of European Railway and Infrastructure Companies) per supportare le attività dell’ERA (European Railway Agency).
Tale expertise si affianca al processo di ricerca, monitoraggio e manutenzione normativa, che si traduce nell'implementazione di Banche Dati specifiche in grado di supportare lo skill progettuale della Società.