• Home >
  • Gare ed Espropri

Gare ed Espropri

Gare

Italferr espleta gare d'appalto in nome e per conto proprio, in nome e per conto di RFI - Rete Ferroviaria Italiana SpA, nonchè di altre Società del Gruppo FS Italiane.

Sistemi di Qualificazione

I Sistemi di Qualificazione di Italferr S.p.A. sono uno strumento di selezione di soggetti altamente qualificati nei servizi di supporto all'attività di progettazione. I soggetti qualificati mediante i predetti Sistemi saranno invitati a partecipare alle gare indette da Italferr per l'affidamento di incarichi di supporto alla progettazione.
I sistemi di Qualificazione di Italferr sono due:
- SQ-001 è rivolto ai Prestatori di Servizi di Supporto alla Progettazione.
- SQ-BIM è rivolto ai Prestatori di Servizi di Supporto ai Gruppi di Progettazione Italferr per lo sviluppo di modelli informativi BIM.

Espropri

Italferr è stata individuata da RFI - Rete Ferroviaria Italiana - quale soggetto tecnico per l’espletamento delle attività connesse allo svolgimento delle procedure espropriative per Pubblica Utilità finalizzate alle realizzazioni e/o modifiche di tracciati ferroviari, così come disciplinate dal Testo Unico sugli Espropri - D.P.R. 327/2001 e s.m.i., comprese quelle previste in capo al Responsabile del Procedimento. Tale attività produce effetti sulle proprietà interessate dalle infrastrutture da realizzare e viene svolta successivamente all’apposizione del relativo vincolo preordinato all’esproprio, mediante procedura per Conferenza di Servizi ovvero processi autorizzatori ordinari, e successiva approvazione a cura di RFI del progetto definitivo comportante dichiarazione implicita di pubblica utilità. Il Testo Unico sugli Espropri individua la procedura da espletare ai fini dell’informativa pubblica dei soggetti interessati, prima dell’adozione dei provvedimenti sopra citati.