ECOMONDO the green technologies expo

La sostenibilità ambientale delle opere ferroviarie


Italferr, insieme al Gruppo FS, ha preso parte alla 20^ edizione di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, che si è svolta a Rimini dall'8 all'11 novembre 2016.
La Società ha portato la propria esperienza attraverso l'organizzazione di una giornata di convegni, organizzati all’interno dello stand di Ferrovie dello Stato Italiane, dedicati al tema della sostenibilità ambientale delle infrastrutture di trasporto e alla gestione dei materiali di risulta prodotti durante la realizzazione di grandi opere.
In particolare, Italferr ha illustrato le soluzioni progettuali sostenibili sviluppate in Italia e all’estero e portato esempi concreti sulle metodologie utilizzate, nonché testimonianze sul calcolo dell’impronta climatica che attesta come la Società sia un'eccellenza nel settore.
È stato inoltre sottolineato come l’attenzione verso l’ambiente si traduca in un’attenta sorveglianza dei cantieri attraverso ispezioni e sopralluoghi periodici e come l'utilizzo della nuova metodologia di progettazione BIM (Building Information Modeling) consenta di monitorare l’intero ciclo di vita di un’opera.
Sono state presentate, infine, le attività ambientali svolte da Italferr in fase di costruzione, con un focus sulla nuova normativa per la gestione di terre e rocce da scavo prodotti durante la realizzazione di un'opera infrastrutturale.