Italferr "Verificatore Indipendente" del progetto esecutivo della linea ferroviaria norvegese Follo Line, Oslo

La Norwegian National Rail Administration (Jernbaneverket), agenzia governativa norvegese per la gestione dei servizi ferroviari, ha aggiudicato nel 2015 alla “Acciona Ghella Joint Venture” (AGJV) il Contratto EPC TBM della Follo Line per la  progettazione, il procurement  e la successiva costruzione.
In tale ambito, AGJV  ha affidato l’incarico per la verifica indipendente del progetto esecutivo alla società Lombardi SA (Svizzera) e a Italferr, che, in particolare, dovrà verificare gli elaborati progettuali per il Railway Systems,  relativi ad Armamento, TE, LC, LFM, SCADA e RAMS della tratta in questione.
La Follo Line è una nuova linea ferroviaria a doppio binario della lunghezza complessiva di circa 64 km con velocità di 250 km/h, che partirà dalla Stazione Centrale di Oslo. Nell’ambito di questo investimento, il Contratto EPC TBM prevede: una galleria ferroviaria a doppia canna con sviluppo di circa 19 km per canna; un'area di soccorso sotterranea intermedia, comprendente le caverne di assemblaggio delle TBM, le gallerie di soccorso  e i relativi by-pass, ad Åsland; due gallerie di esodo, della lunghezza approssimativa di 3 km, ed i relativi by-pass; le apparecchiature elettromeccaniche, incluso il sistema di ventilazione ed estrazione fumi, le porte a tenuta e il sistema anti-incendio; i sistemi ferroviari (con l’esclusione del segnalamento).
L’incarico di verifica si concluderà a settembre 2017.