Italferr si aggiudica le attività di "Project Management Consultancy Services for Lusail Tram" in Qatar

La Società incrementa il portafoglio ordini nell'Area del Golfo, acquisendo una posizione di Leader in progetti ferroviari, metro e tram.


Italferr, in associazione con la società Americana Hill International e ASTAD Engineering Consultancy and Project Management Company, si è aggiudicata l’incarico per la fornitura di servizi di Project Management Consultancy relativi alla realizzazione del Tram di Lusail a Doha in Qatar, nell’ambito del Progetto per Lusail Light Rail Transit (LLRT) System. Il valore del contratto attivato adesso è di circa 151.6 million Qatar Rials ($41.6 million).

Con questa nuova aggiudicazione il portafoglio ordini di Italferr al 30 Aprile 2016 supera i 141 Mil€ per Progetti nella sola Area del Golfo.

Dal 2011, anno in cui Italferr ha avviato una nuova strategia di Business Development nell’Area, la società Italiana è riuscita a raggiungere risultati importanti, superando la concorrenza delle principali società di Ingegneria Internazionali, acquisendo nell’Area una posizione di Leader  in progetti ferroviari, metro e tram.

Tutto questo, sviluppando le proprie attività con risorse prevalentemente nazionali, per proporre  il valore dell’Ingegneria Italiana fuori dai confini nazionali.

Italferr dal 2012 è impegnata nello sviluppo della progettazione preliminare e di dettaglio della nuova linea ferroviaria che in Arabia Saudita collegherà il Mar Rosso con il Mare Arabico per un totale di circa 1300km. Un'opera impressionante che attraverserà per lunghi tratti il deserto applicando soluzioni tecniche mirate a mitigare l’impatto della sabbia in ambienti sottoposti a temperature di picco anche di 80°C.

Italferr sta inoltre concludendo il progetto preliminare delle rete ferroviaria del Sultanato dell'Oman. In Oman si è deciso di affidare a Italferr, come unica società di Ingegneria, lo sviluppo dell’intero progetto, di circa 2,200 km totali comprensivi di 9 segmenti che dovranno unire il confine con lo Yemen a sud e gli Emirati Arabi Uniti a Nord.

In Qatar Italferr, in associazione con altre società di ingegneria sta sviluppando il progetto costruttivo della linea rossa Nord (sotterranea) di Doha, che la società Salini-Impregilo sta realizzando.

Adesso la nuova acquisizione della durata di 4 anni vede gli ingegneri di Italferr coinvolti in un nuovo prestigioso impegno che estende ulteriormente le attività di Italferr al Project Management Consultancy (PMC).

Lusail City, appena a nord di Doha, è un nuovo grande Waterfront attualmente in costruzione. Progettato per essere una comunità ambientale e autosufficiente, Lusail City avrà sviluppi residenziali e commerciali, comprese scuole, strutture sanitarie, centri commerciali e altro ancora. In linea con la visione di Lusail City, la rete LLRT servirà i residenti della città, fornendo un sistema ecologico di trasporto che non solo collegherà le varie zone interne a Lusail ma con Doha, attraverso la metropolitana di Doha. Il sistema di tram comprende 38,5 km su quattro linee, 25 stazioni di superficie e sette stazioni interrate.