Rinnovata la certificazione sull’Impronta climatica

Esaminati i dati relativi l’implementazione della metodologia di calcolo di emissione dei gas serra sul progetto definitivo “Collegamento ferroviario con l’Aeroporto di Venezia”.


Si è concluso, con esito positivo, l’Audit che RINA Services ha svolto presso la Società il 19 dicembre 2017 per il rinnovo della certificazione della Metodologia per la quantificazione e rendicontazione, su base progettuale, delle emissioni di Gas Serra generate dalla realizzazione di infrastrutture di trasporto con riferimento ai requisiti della norma UNI EN ISO 14064-1:2012”.

Tale metodologia consente la misura della “Impronta climatica” in ciascuna delle fasi di progettazione, valutando preventivamente i quantitativi di gas a effetto serra (GHG) che si producono con la successiva realizzazione dell’infrastruttura.

In occasione dell’Audit di certificazione sono stati verificati i dati relativi all’implementazione della metodologia di calcolo sul progetto definitivo “Collegamento ferroviario con l’Aeroporto di Venezia” ed esaminata la competenza e la formazione del personale coinvolto, con specifica attenzione alla manutenzione e gestione delle informazioni e conservazione dei documenti.
Il risultato è stato raggiunto  grazie alla competenza e al lavoro di squadra dimostrato dalle due strutture coinvolte, Sistemi Qualità, Ambiente e Sicurezza e Ambiente, Architettura e Territorio.