Etiopia

LAVORI IN CORSO

Capacity Development and Technical Support of ERC Corporate Departments
Italferr, nel luglio 2015 ha acquisito un contratto dalle Ferrovie Etiopi (Etiopian Railway Organization - ERC) per la fornitura di servizi di assistenza articolato in due attività. La prima definita Capacity Development prevede l’assistenza allo sviluppo delle aree di Project Management, Strategic Planning, Corporate Finance e Safet
y Regulatory Body.
La seconda, definita come Tecnical Support of ERC Corporate Developments,  prevede, attraverso un meccanismo di shadow management, la formazione del personale Etiope che dovrà controllare la gestione della nuova linea Addis Ababa - Light Rail Transit (AA - LRT) realizzata e gestita da una società cinese.
Le attività termineranno a febbraio 2018.


Consultancy services for Rail Operations Legal Framework, Operations Management, System Development & Master Document Preparation
Il 14 gennaio 2014, Italferr ha firmato, ad Addis Abeba, presso la sede delle Ferrovie Etiopi, il contratto relativo ai servizi di Consulenza per l'organizzazione dell'Esercizio e della Manutenzione della nuova linea ferroviaria che collega la capitale etiope con il porto di Djibouti e della nuova metropolitana leggera della città.
Con l’aggiudicazione della commessa, Italferr ha posto le basi per una politica di espansione nel continente africano, dove i governi locali, gli istituti internazionali di finanziamento e le società private, hanno previsto di investire ingenti capitali per lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto.
Le attività sviluppate da Italferr abbracciano diversi ambiti: lo sviluppo di un Master Plan ferroviario; le linee-guida per la Manutenzione e l'Esercizio Ferroviario; la stesura di Manuali, Standards e Regolamenti; il contributo per lo sviluppo istituzionale del Dipartimento di Esercizio e Servizi; l'analisi dell'attuale sistema organizzativo; la progettazione di un sistema organizzativo adatto al contesto in cui il cliente (ERC) opera e opererà nel breve e medio periodo; la elaborazione di specifiche tecniche; la stesura di un quadro normativo e di regolamenti ferroviari; la realizzazione di un Sistema di Gestione di esercizio e di servizi; lo sviluppo e il coordinamento del training.
Le attività termineranno a febbraio 2018.

Technical Assistance for the World Food Programme
Italferr ha stipulato un contratto di assistenza tecnica con la WFP - World Food Programme, l'Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare. L’obiettivo principale dell’assistenza all’Agenzia è il supporto per lo sviluppo delle capacità e conoscenze nel campo della logistica.
Obiettivi principali del progetto sono:
  • Trasporto delle derrate alimentari dal porto di Djibouti alla città di Adama con il primo treno da 30 carri;
  • Pianificazione  del primo treno-container entro la fine dell’anno 2017, sempre sulla stessa tratta;
  • Assistenza per lo sviluppo del National Fleet Management System per la tracciabilità dei veicoli che viaggiano sul corridoio Etiope-Gibutino.
Il contratto ha avuto inizio a Dicembre 2016, e si concluderà nel Dicembre 2017.