Norvegia

LAVORI IN CORSO

Framework agreement for technical consultants to the Norwegian ERTMS National Implementation Project
Italferr, in qualità di leader del raggruppamento formato da Técnica y Proyectos S.A. (Spagna), Norconsult (Norvegia) e Technogarden (Norvegia), ha firmato un contratto quadro “Framework agreement for technical consultants to the Norwegian ERTMS National Implementation Project” con le Ferrovie Norvegesi (Jernbaneverket) per offrire al Cliente le prestazioni relative all'assistenza tecnica nel progetto dell'upgrading tecnologico del sistema di segnalamento esistente sulla rete ferroviaria norvegese e dell’implementazione sequenziale della tecnologia ERTMS sui sottosistemi relativi a: ERTMS System Integration, ERTMS Trackside Signalling Systems, Traffic Management Systems.
Il contratto quadro prevede l’assistenza al Cliente attraverso esperti tecnici nel campo del segnalamento che saranno coinvolti nell’intero ciclo di vita del progetto consistente nella preparazione dei documenti di gara, nella partecipazione alla valutazione delle offerte, nell'assistenza per la firma del contratto con i fornitori e nell'assistenza durante la fase di testing.
Le attività principali saranno l'oggetto dei singoli contratti applicativi per i quali è prevista una ulteriore fase di offerta.

Independent Project Verification Follo Line
La Norwegian National Rail Administration (Jernbaneverket), agenzia governativa norvegese per la gestione dei servizi ferroviari, ha aggiudicato nel 2015 alla “Acciona Ghella Joint Venture” (AGJV) il Contratto EPC TBM per la  progettazione, il procurement  e la successiva costruzione della Follo Line.
In tale ambito, AGJV  ha affidato l’incarico per la verifica indipendente del progetto esecutivo alla società Lombardi SA (Svizzera) e a Italferr, che, in particolare, dovrà verificare gli elaborati progettuali per il Railway Systems, relativi a: Armamento, Trazione Elettrica (TE), Linea di Contatto (LC), Luce e Forza Motrice (LFM), Supervisory Control and Data Acquisition (SCADA) e Reliability, Availability, Maintainability, Safety (RAMS).
La Follo Line è una nuova linea ferroviaria a doppio binario della lunghezza complessiva di circa 64 km con velocità di 250 km/h, a partire dalla Stazione Centrale di Oslo.
Nell’ambito di questo investimento, il Contratto EPC TBM prevede: una galleria ferroviaria a doppia canna avente lunghezza di circa 19 km; un'area di soccorso sotterranea intermedia, comprendente le caverne di assemblaggio delle TBM, le gallerie di soccorso e i relativi by-pass ad Åsland; due gallerie di esodo aventi lunghezza approssimativa di 3 km ed i relativi by-pass; le apparecchiature elettromeccaniche, incluso il sistema di ventilazione ed estrazione fumi, le porte a tenuta e il sistema anti-incendio; i sistemi ferroviari (con l'esclusione del sistema di segnalamento).
L'incarico di verifica, con decorrenza gennaio 2016, terminerà a novembre 2017.