Nodo di Brescia


Il Nodo di Brescia si inserisce nell’ambito della linea AV/AC Milano-Verona e ne costituisce parte integrante quale prosecuzione dell’interconnessione di Brescia Ovest e relativa penetrazione urbana, consentendo la piena funzionalità del servizio AV/AC negli impianti del Nodo.


La tratta di intervento ha origine ad ovest della Roggia Mandolossa, alla progressiva km 11+770 (binario pari dell’interconnessione Brescia Ovest) e, dopo aver interessato l’impianto ferroviario di Brescia scalo, termina in corrispondenza del km 18+632.11 (binario pari) della linea ferroviaria AV/AC Milano-Verona-interconnessione di Brescia Ovest. 
Tale intervento, che si sviluppa per circa 6,9 km, prevede l’ingresso in città in affiancamento lato sud alla linea storica Milano–Venezia; i nuovi binari veloci si sviluppano per un primo tratto fino all’attraversamento del fiume Mella, dove l’intervento si sviluppa su sede indipendente dall’attuale e per un secondo tratto, a partire dal fiume Mella, dove l’intervento è in ampliamento dell’attuale sede ferroviaria.
I lavori interessano prevalentemente il territorio del Comune di Brescia (da progr. km 14+168.50 a km 18+632.11), e per un breve tratto il Comune di Roncadelle (dalla progr. km 11+770 a km 12+136 e da km 13+818.32 a km 14+168.50), in un’area intensamente urbanizzata caratterizzata da un fitto reticolo di infrastrutture, in cui sono rari gli elementi di permanenza del paesaggio naturale che risultano evidenti solo in corrispondenza degli alvei fluviali. 

Le attività di Progettazione Esecutiva e la realizzazione del tratto terminale dell'interconnessione di Brescia Ovest, dal km 11+770 alla stazione di Brescia e la sistemazione a PRG del Nodo di Brescia, sono oggetto dei seguenti Appalti Integrati
Appalto 1
Progettazione Esecutiva e Lavori per la realizzazione delle opere civili per la penetrazione urbana della linea AV/AC nel nodo di Brescia e per la sistemazione a PRG della stazione di Brescia.
Appalto 2
Progettazione Esecutiva e Lavori per la realizzazione dell'armamento, degli impianti di trazione elettrica e degli adeguamenti dell'ACEI esistente.
Le attività sono attualmente in corso.
Appalto 3
Progettazione Esecutiva e Lavori relativi alla realizzazione dell'Apparato Centrale Computerizzato (ACC) di Brescia Centrale e dei relativi interventi complementari connessi, quali impianti di telecomunicazioni, impianti di luce e forza motrice, impianti meccanici oltre alla realizzazione di quattro fabbricati tecnologici nonchè del nuovo Ufficio Movimento.
Le attività sono attualmente in corso.
Appalto 4
Progettazione Esecutiva e realizzazione degli interventi di mitigazione acustica a nord della Linea Storica nell'ambito della Penetrazione urbana dell'interconnessione di Brescia Ovest e del Nodo di Brescia.
E' stata esperita apposita procedura di gara ed è in via di formalizzazione l'affidamento delle prestazioni.
Appalto 5
Progettazione Esecutiva e realizzativa dei lavori relativi all'adeguamento del Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT) sugli impianti ACEI esistenti nel Nodo di Brescia e nelle linee afferenti
Le attività sono attualmente in corso.