OMC di Vicenza


Potenziamento Officine e Impianti Industriali di Trenitalia ed adeguamento dell'OMC di Vicenza per la manutenzione della flotta dei treni AV.


Lo Stabilimento di Vicenza, realizzato agli inizi del 900 e potenziato in varie fasi nel corso dei successivi anni, occupa un’area di circa 140.000 m2 posta nella zona industriale della città, in posizione adiacente alla linea ferroviaria Milano-Venezia.
Negli ultimi anni l'incremento dei treni della flotta AV, ha reso l'OMC di Vicenza un polo strategico per la manutenzione dei nuovi treni, in particolare per gli ETR 500 e gli ETR 1000 che ha reso necessaria una riqualificazione e un adeguamento dell'Impianto stesso per garantire le nuove funzionalità.

Il completamento dell'intervento è previsto entro i primi mesi del 2018.

L'intervento di adeguamento prevede le seguenti attività
Realizzazione di un nuovo Capannone che consentirà di eseguire le operazioni di manutenzione ciclica a treno completo, previa demolizione di un corpo di fabbrica attualmente dedicato a torneria parallela.
Costruzione di un nuovo Magazzino.
Modifica del Reparto Carrelli all'interno dell'attuale OMC.
Ristrutturazione dell'attuale Parco Sale Nord e adeguamento impiantistico dell'attuale torneria.
Modifica dei binari d'ingresso ai vari Impianti, soprattutto per il nuovo capannone, e della trazione elettrica per un totale di 7 binari.