Qatar

LAVORI IN CORSO

Design & Build of Metro Doha: Red Line North Underground
Da giugno 2013, Italferr sta sviluppando la progettazione di dettaglio per la linea Rossa della metropolitana di Doha che collegherà il New Doha International Airport (NDIA) nella West Bay Area, al centro della capitale. La Società opera in qualità di progettista di una Joint Venture guidata da una primaria impresa di costruzione italiana.
Italferr è responsabile della progettazione del tracciato, della gestione RAMS, del Value Management Engineering, del System Assurance Management, del Requirements Management e dell'Interface Management. Nell'ambito del progetto, la Società è stata incaricata dalla stessa Joint Venture di costruttori, per lo sviluppo delle attività propedeutiche alla presentazione della documentazione di gara per la Red Line Elevated.
Dal mese di gennaio 2014 Italferr è stata coinvolta anche nella progettazione di tutti gli impianti MEP (Mechanical Electrical and Plumbing) delle stazioni, attività sviluppata con la nuova metodologia BIM (Building Information Modeling).
Le attività sono state avviate nel giugno del 2013 e termineranno nel marzo 2018.

Project Management Consultancy and technical support for the tramway network of Lusail
Italferr, in raggruppamento con altre imprese leader del settore, si è aggiudicata il contratto per le attività di Project Management Consultancy Services  e di assistenza tecnica nei lavori per la rete tramviaria di Lusail, città che dista 15 chilometri dalla capitale del Qatar, Doha.
Le attività prevedono il completamento delle opere civili, la realizzazione dei sistemi tecnologici e impiantistici, lo sviluppo degli impianti di manutenzione e la fornitura di materiale rotabile a servizio delle 4 linee pianificate, per un totale di 38 km, di cui 10 in tunnel e 37 stazioni.
Le attività sono state avviate a maggio del 2016 per una durata di 51 mesi.