Indagini Archeologiche

Italferr cura ogni aspetto connesso all'esecuzione dell'indagine archeologica, quale l'accesso alle aree oggetto della verifica, la bonifica da ordigni esplosivi, l'allestimento dei cantieri.
Le attività di campo sono eseguite da società e ditte archeologiche mediante l'impiego di mezzi meccanici e l'ausilio di manodopera specializzata rappresentata da archeologi, topografi, disegnatori, antropologi, geologi e restauratori. Una volta concluse tale attività, viene eseguita la verifica della documentazione tecnico-scientifica relativa agli esiti delle indagini effettuate che diventa parte integrante del progetto ferroviario sin dalle prime fasi e rappresenta lo strumento per ottenere i necessari nulla osta prima dell'avvio della fase di realizzazione.
Questo nuovo approccio ha permesso ad Italferr di conseguire risultati significativi, quali la programmazione controllata dei tempi e dei costi di esecuzione delle indagini archeologiche e la drastica riduzione dei rinvenimenti in corso d'opera.