FS NEWS >

Comunicazione Ambientale

Strumenti per una Comunicazione efficace

Per fornire un quadro chiaro, completo e trasparente delle attività svolte in campo ambientale, per garantire una più efficace gestione dei dati di monitoraggio e una più rapida consultazione di tutte le informazioni disponibili in relazione alle specifiche opere, Italferr realizza e gestisce banche dati, siti Internet e portali operativi espressione di una governance ambientale integrata.
Il SIGMAP, la banca dati ambientale di Italferr, attraverso un portale web GIS, consente la centralizzazione, l'archiviazione, l'analisi e il download sia dei dati territoriali geografici che di quelli cartografici, garantendo la consultazione di mappe tematiche relative in particolare alla Progettazione, al Monitoraggio e alle Bonifiche.
Opportunamente riorganizzati, i dati sono resi disponibili al pubblico attraverso siti divulgativi progettati e realizzati a cura di Italferr. Tali siti illustrano lo stato di qualità ambientale del territorio interessato dalle attività di costruzione, di monitoraggio eseguite nelle fasi ante operam, corso d'opera e post operam, le opere di mitigazione ambientale e compensative correlate.

Monitoraggio sociale per misurare il consenso

Conoscere la percezione del progetto nel territorio di riferimento risulta fondamentale per indirizzare le più opportune azioni di comunicazione e coinvolgimento degli stakeholders nell'ottica di una partecipazione proficua e una condivisione concreta delle scelte operate.
Per Italferr il monitoraggio sociale rappresenta uno strumento strategico per valutare il consenso attraverso l'analisi costante di percezioni e risposte della popolazione e dei media.
I dati e le informazioni acquisiti nel corso delle attività di monitoraggio vengono archiviati nella banca dati SIGMAP e resi disponibili per la consultazione da parte degli stakeholders interessati al progetto dell'opera.