FS NEWS >

Monitoraggio Ambientale

Composit ponti
L'esperienza diretta maturata nell''ambito della costruzione di opere infrastrutturali complesse ha portato Italferr ad acquisire competenze specifiche nel controllo ambientale dei cantieri, con particolare riferimento alle attività di monitoraggio ambientale, dalla progettazione all'esecuzione delle stesse.

Strumenti

Italferr attualmente dispone di personale qualificato e di una moderna ed avanzata strumentazione tecnica per i rilievi fonometrici e per le misure della qualità dell'aria che viene utilizzata anche al di fuori del contesto ferroviario.

ACUSTICA
Misure per il monitoraggio di attività di cantiere, di infrastrutture di trasporto e di impianti industriali; misure di caratterizzazione di sorgenti sonore, con particolare riferimento alle infrastrutture di trasporto, agli impianti e ai mezzi di cantiere; misure per il collaudo di barriere antirumore e più in generale di tutti i sistemi di mitigazione acustica; misure in ambiente abitativo e lavorativo, tra cui quelle di rumore "solido"; misure per i collaudi acustici degli edifici e la verifica in opera dei requisiti acustici passivi degli stessi.

VIBRAZIONI
Misure delle vibrazioni per la verifica del disturbo alle persone in ambiente abitativo e degli effetti sulle strutture e sugli immobili.

QUALITÀ DELL'ARIA
Misure dei principali parametri riferiti all'inquinamento atmosferico, attraverso centraline e laboratori fissi o mobili, per le diverse sorgenti d'impatto (in termini di emissioni diffuse, convogliate e fuggitive) in relazione ad attività di costruzione, a infrastrutture di trasporto stradali, a impianti industriali, ad ambienti di lavoro.

ACQUE
 
Analisi delle acque superficiali e delle acque sotterranee (parametri speditivi di campo ed accertamenti analitici).

TERRENI E RIFIUTI 
Analisi del suolo, sottosuolo e sedimenti; rifiuti (caratterizzazione e ammissibilità in discarica).

AMBIENTE SOCIALE

Monitoraggio delle percezioni sociali (desk research, social media monitoring, interviste ai principali stakeholders, focus group) e dei media (stampa, radio, televisione e internet).

VEGETAZIONE E FAUNA
Monitoraggio dei mosaici di fitocenosi, delle popolazioni di specie faunistiche a elevato potere diagnostico e dello stato di vigore vegetativo delle specie vegetali messe a dimora.