Sistema di Gestione per l'Ambiente


La certificazione di Qualità secondo la Norma ISO 9001, ottenuta nel 1998, qualifica Italferr fra le migliori società d'ingegneria a livello internazionale. 


Nell'ambito del proprio Sistema di Gestione per l'Ambiente, conforme ai requisiti della UNI EN ISO 14001, si è dotata di procedure che definiscono compiti, responsabilità e modalità operative delle attività da svolgersi per garantire un costante presidio ambientale. Italferr ricerca l'ottimizzazione dei suoi processi aziendali in modo da garantire il rispetto delle esigenze di tutela dell'ambiente, sia in termini di prevenzione che di contenimento degli impatti ambientali e di consumo di risorse, nonché si fa promotrice di una maggiore sensibilità ambientale, con le organizzazioni con le quali collabora.
Ogni contratto d'appalto prevede un set di prescrizioni specifiche per l'Appaltatore al fine di attuare un Sistema di Gestione per l'Ambiente che fornisca l'evidenza del controllo in fase esecutiva. Nell'ambito di tale sistema, Italferr effettua attività di sorveglianza e verifiche ispettive sull'intero processo realizzativo.
La Società inoltre ha ottenuto la certificazione di conformità alla Norma ISO 14064-1 per la metodologia innovativa relativa al calcolo dell’Impronta climatica, che permette di misurare, già in fase progettuale, le emissioni di gas ad effetto serra generate nella fase realizzativa di infrastrutture ferroviarie.