FS NEWS >

Studi Ambientali

composit di foto
Il corretto inserimento nell'ambiente di ogni opera infrastrutturale.
Nell'ambito di questa mission, Italferr opera scelte progettuali coerenti con i principi di prevenzione e salvaguardia ambientali dettati dalle norme comunitarie e con le strategie dello sviluppo sostenibile.
La Società sviluppa studi specialistici per la verifica degli impatti ambientali e paesaggistici dei progetti e, più in generale, per la valutazione degli effetti diretti e indiretti che la realizzazione delle infrastrutture può determinare.
VALUTAZIONE STRATEGICA
Nell'ambito delle valutazioni ambientali strategiche viene considerato l'ambiente nel suo complesso e gli effetti che su di esso può avere il piano/programma che si propone.

FATTIBILITÀ E PREFATTIBILITÀ
Numerosi sono i parametri e gli indicatori ambientali che vengono considerati nelle articolate analisi multicriteria con l'ausilio di software specialistici, consentendo così di orientare le scelte di piano-progetto verso soluzioni che garantiscano la massima tutela ambientale.

STUDI DI IMPATTO AMBIENTALE
Negli studi di impatto ambientale Italferr analizza il contesto territoriale, studia e valuta il potenziale impatto finale dell'opera sul territorio e le interferenze della fase di realizzazione legate agli aspetti di cantierizzazione.
Le scelte di carattere ambientale, le misure di mitigazione individuate negli studi e gli esiti dei procedimenti autorizzatori accompagnano successivamente tutte le fasi di progetto e di realizzazione dell'opera.

COMPATIBILITÀ URBANISTICA E PAESAGGISTICA
Sia per gli interventi in ambito urbano che per quelli in ambito extraurbano, il corretto inserimento dell'opera nel paesaggio viene assicurato attraverso lo studio dei luoghi, l'attenta individuazione dei punti di vista statici e dinamici e la valutazione di interferenze sugli aspetti paesaggistici. Attraverso tali fasi si arriva a delineare, anche attraverso foto modellazioni realistiche, la migliore scelta formale e architettonica.

VALUTAZIONE DI INCIDENZA SU SITI APPARTENENTI AL SISTEMA NATURA 2000
Gli effetti della realizzazione di un'infrastruttura sugli equilibri ecologici, sulla continuità degli ecosistemi e sulle possibili alterazioni di elementi tutelati del sistema naturale vengono attentamente valutati avvalendosi del contributo specialistico di naturalisti, ecologi, botanici e faunisti.
La sensibilità dei luoghi attraversati dall'infrastruttura viene ricostruita attraverso sopralluoghi e censimenti di dettaglio sul campo. Le analisi vengono svolte sia a livello locale che a livello di area vasta al fine di valutare gli eventuali effetti sull'equilibrio della rete.
Vengono, se necessario, proposte misure compensative o mitigative in relazione sia al progetto ferroviario sia alle opere ad esso correlate.