FS NEWS >

Politica dei Sistemi di Gestione


In linea con le strategie del Gruppo FS Italiane, Italferr si pone come obiettivi primari l’elevata Qualità delle proprie attività e servizi, la salvaguardia dell’Ambiente, la prevenzione dell'inquinamento e la Salute e Sicurezza dei lavoratori, alla ricerca del continuo miglioramento e dell’innovazione.
L’adozione di un Sistema di Gestione Integrato conforme alle norme ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 (Ambiente) e BS OHSAS 18001 (Sicurezza) e le relative certificazioni ottenute nel corso degli anni, confermano l’impegno nei confronti di queste importanti tematiche.

Obiettivi Principali
Soddisfacimento e continuo miglioramento del proprio Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza, attraverso la diffusione e la verifica dell’applicazione operativa, in tutti i livelli aziendali, delle metodologie che lo caratterizzano.
Rispetto integrale di tutte le normative vigenti (incluse quelle inerenti alla realizzazione dei prodotti) e degli altri requisiti applicabili nelle attività di propria competenza, con particolare attenzione a quelli Ambientali e della Salute e Sicurezza dei Lavoratori.
Identificazione dei pericoli connessi con le attività lavorative, la valutazione dei rischi ed il controllo degli stessi, la pianificazione degli interventi necessari ed il costante coinvolgimento del personale, in un’ottica di prevenzione dagli infortuni e dalle malattie professionali.
Ricerca costante e innovazione, per migliorare la conservazione e la valorizzazione del patrimonio ambientale, il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni di CO2, la progettazione di infrastrutture ecosostenibili, l’incremento dell’impiego di energia prodotta da fonti rinnovabili, l’ottimizzazione nella gestione dei rifiuti, la riduzione dell’inquinamento acustico e la preferenza nell’impiego di materiali riciclati.
Soddisfazione dei Clienti, attraverso il rispetto dei tempi, dei costi e delle prestazioni attesi.

Documenti