Struttura organizzativa

Italferr è articolata in Unità Organizzative (UO) specialistiche e in Team di Commessa. 

La "Direzione Risorse Umane e Organizzazione" garantisce le politiche aziendali delle risorse umane presidiando l’intero processo, dall’acquisizione alla gestione, sviluppo e formazione, in accordo con i criteri definiti dalla Capogruppo. Propone e cura lo sviluppo, la definizione e l’ottimizzazione dell’organizzazione aziendale in coerenza con le strategie definite. Gestisce le relazioni industriali, le politiche e l’amministrazione del personale, la comunicazione interna e gli adempimenti agli obblighi in materia di sicurezza e igiene del lavoro (D. Lgs.81/2008). 

La "Direzione Servizi alla Produzione" assicura servizi e strumenti trasversali alle Direzioni, funzionali all’operatività del business e allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e di processo, curando l'immagine tecnico-scientifica dell’azienda e garantendo la terzietà delle attività di controllo. 

La "Direzione Tecnica" garantisce la realizzazione della progettazione in un'ottica di ottimizzazione di costo globale delle opere e dei sistemi progettati. Assicura la completezza e l'integrazione dei progetti tra le loro componenti sistemiche, civili, tecnologiche e impiantistiche e il loro inserimento ambientale e territoriale, tutelando il rispetto di quanto definito nei protocolli di sostenibilità ambientale, di adattamento al cambiamento climatico e di resilienza delle infrastrutture.

La “Direzione Gestione Progetti Infrastrutturali assicura la realizzazione dei progetti infrastrutturali relativi a commesse di opere civili e multidisciplinari affidate da clienti captive, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di budget assegnati, la redditività, l'ottimizzazione del processo produttivo e il rispetto degli impegni contrattuali assunti dalla società.

La "Direzione Tecnologie e Sviluppo Clienti Captive" assicura la realizzazione dei progetti di investimento relativi all’ammodernamento tecnologico della rete ferroviaria e degli impianti di RFI e Trenitalia garantendo il raggiungimento degli obiettivi di budget assegnati, la redditività, l’ottimizzazione del processo produttivo e il rispetto degli impegni contrattuali. Implementa azioni finalizzate allo sviluppo di programmi/progetti verso nuovi Clienti in ambito Captive Italia, perseguendo soluzioni customer oriented, anche in coordinamento con la Direzione Strategie, Innovazioni e Sistemi. 

La "Direzione Sviluppo Mercato ed Estero" definisce e propone all’Amministratore Delegato i piani per lo sviluppo del mercato, assicurandone l'implementazione. Effettua una valutazione continua dei rischi e delle condizioni del contesto competitivo. Garantisce le attvitià commerciali in Italia e all'estero e la gestione delle commesse del mercato internazionale.

La “Direzione Strategie Innovazione e Sistemi” definisce le strategie industriali e di mercato di Italferr e il relativo processo di pianificazione, monitoraggio e controllo strategico in collaborazione con le Direzioni aziendali. Assicura il coordinamento, l'implementazione e il monitoraggio dei progetti connessi ai piani strategici di Gruppo. Garantisce  l’elaborazione ed il consolidamento del Piano d’Impresa aziendale, interfacciandosi con le competenti strutture. Sostiene il presidio del sistema di innovazione e delle tematiche di sostenibilità di Italferr e la gestione del sistema aziendale Qualità, Ambiente e Sicurezza.  Assicura il coordinamento e la gestione contrattuale delle tematiche relative all’ambito ICT e ai rapporti con FSTechnology.

La "Direzione Pianificazione Programmi e Controllo Progetti" definisce le linee guida operative ed identifica gli strumenti aziendali per una efficace attuazione dei processi di pianificazione e controllo dell’avanzamento fisico dei progetti, verificandone l’adozione da parte dei soggetti interessati.

Le "Unità Organizzative di Staff", Amministrazione e Controllo di Gestione, Legale e Approvvigionamenti, svolgono principalmente attività di supporto nel più esteso processo organizzativo della Società.

 

Documenti