Presentazione digitale Rapporto Estero OICE 2021

Italferr racconta la sua esperienza sull’internazionale

Si è svolta oggi, martedì 26 ottobre, in diretta streaming, la presentazione ufficiale del Rapporto Estero OICE 2021, elaborato in collaborazione con il CER – Centro Europa Ricerche.

Il documento offre un quadro aggiornato di dati, statistiche, proiezioni e orientamenti di uno dei settori più strategici dell'imprenditoria italiana ed evidenzia le coordinate per l’internazionalizzazione, tra sfide inedite e opportunità da cogliere sul mercato globale. Sullo sfondo, l’uscita dalla pandemia e il potenziale eccezionale dei nuovi investimenti internazionali e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Organizzato da OICE in stretta collaborazione con l’Agenzia ICE e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’evento ha visto collegati rappresentanti delle Istituzioni e della Politica, Ambasciatori d’Italia all’estero e dei Paesi esteri a Roma, manager di imprese e società, Banche e Associazioni.

Tra gli invitati l’AD di Italferr, l’ing. Aldo Isi, che in un interessante roundtable intitolato “L’ingegneria, l’architettura e la consulenza italiane esportano innovazione” ha raccontato l’esperienza della società sull’internazionale partendo da un focus su una expertise tutta italiana: “Da oltre 35 anni Italferr ha seguito la realizzazione di complesse infrastrutture che hanno cambiato il modo di viaggiare del nostro Paese. Ha sviluppato sistemi tecnologici all’avanguardia…si pensi all’ERTMS, il sistema di segnalamento più evoluto che abbiamo su tutta la rete Alta Velocità e che stiamo implementando sulla rete convenzionale…competenze specifiche che rappresentano oggi il nostro biglietto di visita all’estero”.