Eurasya tunnel project

Riconoscimenti per Italferr

8 luglio 2021

In occasione dell’ultimo Maintenance and Operation Meeting dell’Eurasya Tunnel, i rappresentanti del Concessionario ATAS e del gestore dell’Operation EGIS hanno consegnato al Project Manager e al Project Director della Italferr Altinok JV, le targhe di ringraziamento per l’impegno e la professionalità del lavoro svolto. Alla cerimonia era presente anche il Vice Direttore Generale di AYGM Istanbul, Cliente del Contratto dell’Eurasya Tunnel Consultancy Services.

L’Istanbul Strait Road Tube Crossing Project è il collegamento stradale intercontinentale di 14,6 km tra la zona europea e quella asiatica di Istanbul, sottoattraversando il Bosforo. Il tratto in sotterraneo è lungo circa 5,4 km di cui 3,3 km scavati con TBM di grande diametro (13,71 m). Per  le elevate pressioni da contrastare al fronte (11 bar), l’eterogeneità dei terreni  e le condizioni, a tratti, di elevata permeabilità, l’intervento è da considerarsi senza precedenti per la sua complessità.

La Joint Venture tra Italferr Spa ed Altinok Consulting Engineering Inc si è aggiudicata il tender emesso dal Ministero dei Trasporti della Turchia (AYGM) per svolgere le attività di Supervisione, in qualità di Employer Rappresentative, durante le fasi di sviluppo della progettazione di dettaglio, esecuzione, collaudo e messa in servizio, Maintenance ed Operation dell’Eurasya Tunnel.