Turchia

Eurasia Tunnel

PROGETTO 

Collegamento stradale intercontinentale tra il quartiere di Kazliçeşme situato nella zona europea della città di Istanbul e quello di Göztepe ubicato in zona asiatica, sotto-attraversando lo stretto del Bosforo.

La galleria, lunga circa 15 km, di cui 3,4 km sotto il livello del mare ad una profondità di circa 25 metri, è progettata per essere attraversata da 100 mila veicoli al giorno, portando i tempi di percorrenza tra i due continenti da un’ora e 40 minuti a 15 minuti.

Si compone di tre Parti principali:

Parte 1

Tratto stradale in zona europea, lungo 5,4 Km. Gli interventi consistono principalmente nell’allargamento ed adeguamento della viabilità principale esistente, delle strade secondarie, la realizzazione di nuovi svincoli stradali, sovrappassi e sottopassi stradali e pedonali. 

Parte 2

Tratto stradale lungo circa 5,4 km di cui 3,3 km sotto-attraversano il Bosforo e scavati tramite TBM con diametro di 13,71 m. Questo tratto è inoltre caratterizzato da 2 gallerie parallele di circa 950 m, destinate ad ospitare due corsie stradali ciascuna. Le gallerie sono collegate mediante 4 cross-passage pedonali ed un collegamento carrabile. L’avanzamento è avvenuto utilizzando lo scavo in convenzionale con metodo NATM. La parte 2 comprende anche caselli di pedaggio, due ventilation building, due sottostazioni elettriche e tutti gli impianti necessari al funzionamento dell’opera in sicurezza. E’ presente inoltre un fabbricato adibito agli uffici del Concessionario (Automation and Control Building) con sala di controllo, attiva h24, a cui sono riportati, mediante un sistema SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition), tutti i dati per il monitoraggio e la gestione in tempo reale del tratto viario. 

Parte 3

Ubicata nella zona asiatica, questo tratto stradale è lungo circa 3,8 Km e consiste nell’innesto del nuovo ramo stradale con la strada D100 (esistente), la quale collega il quartiere di Göztepe con l’autostrada Istanbul-Ankara.

ATTIVITA'

La Joint Venture tra Italferr ed Altinok Consulting Engineering Inc si è aggiudicata il tender emesso dal Ministero dei Trasporti della Turchia (AYGM) per svolgere le attività di Supervisione, in qualità di Employer Rappresentative, durante le fasi di sviluppo della progettazione di dettaglio, esecuzione, collaudo e messa in servizio dell’Eurasya Tunnel.

Principali servizi forniti:

·  Project Management

·   Verifica della progettazione di dettaglio

·   Work Schedule, Reporting and Contract Management

·   Supervisione dei lavori di Costruzione

·   Supervisioni dei lavori geotecnici ed elettromeccanici

·   Supervisione delle attività di Operation del Tunnel

·   Supervisione delle attività di Manutenzione del Tunnel.

CLIENTE
Turkish Ministry of Transport, Maritime Affairs and Communication, the General Directorate of Infrastructure Investments (AYGM).

La conclusione dei lavori è prevista per giugno 2021.

Linea ferroviaria suburbana Marmaray-Istanbul

PROGETTO 

Il progetto consiste nel completo rinnovamento/trasformazione di 2 tratti di linea ferroviaria suburbana esistenti e delle relative stazioni per ottenere 3 nuovi binari di cui: 2 dedicati prevalentemente al traffico dei treni metropolitani ed 1 per gli Intercity/High-speed/merci.

La linea ha una lunghezza totale di 76,6 km, 43 stazioni e permette di collegare 10 diversi quartieri.

Il tempo complessivo di percorrenza è di 115 minuti.

ATTIVITA'

Italferr si è occupata, in qualità di IDVE, della verifica della rispondenza degli elaborati progettuali ai requisiti contrattuali e alle specifiche di progetto ai fini dell'emissione dei Design Verification Certificate.

Le attività attengono principalmente alle verifiche sulla documentazione tecnica di:

  • Segnalamento
  • Telecomunicazioni
  • SCADA - Supervisory Control and Data Acquisition
  • Sottostazioni elettriche
  • Trazione elettrica
  • Armamento
  • Esercizio ferroviario
  • Integrazione di Sistemi
  • RAMS - Reliability, Availability, Maintainability and Safety
  • Impianti di deposito
  • Manutenzione materiale rotabile. 
CLIENTE
Main Employer: Ministry of Transport, Maritime Affairs and Communication of Turkey.
Client: JV OHL-SIEMENS and KKC.

Fine lavori ottobre 2020, possibili estensioni delle attività.

Progetto di collegamento ferroviario dell’aeroporto di Esenboga

PROGETTO 
Progettazione preliminare e definitiva del collegamento ferroviario, lungo circa di 23 km, tra l’aeroporto internazionale di Esenboga e la città di Ankara includendo 8 stazioni intermedie a servizio delle nuove zone di espansione della capitale.
ATTIVITA'

Studio di fattibilità:

• Analisi di sistemi di trasporto ferroviario alternativi (metro, metropolitana leggera, monorotaia)

• Studio sui trasporti

• Analisi economica e finanziaria

• Studio ambientale

• Cartografia

• Analisi geotecniche

• Progettazione preliminare e definitiva

• Preparazione dei documenti di gara.

CLIENTE
General Directorate of Infrastructure Investments
CONDIVIDI:
Condividi su Linkedin