Italferr ha ricevuto, dalla joint venture (ISG) costituita da Salini/Impregilo, SK E&C e l’Appaltatore Galfar, l’incarico di Consulente per eseguire, insieme con i partners COWI e OW, la  progettazione delle Opere Architettoniche, Civili e MEP (Meccaniche, Elettriche e Idrauliche) per la realizzazione della Red Line North Underground a Doha, Qatar.

All’inizio del progetto (Giugno 2013) l’obiettivo della progettazione stessa era incentrato sulle questioni riguardanti il Genio Civile, per cui Italferr aveva l’incarico di realizzare il progetto di Allineamento e il Progetto di Costruzione delle Rampe (Golf Course Trough) inclusi i Lavori di Preparazione e le Opere Strutturali. Italferr si è altresì occupata della gestione delle attività (Gestione dei Requisiti, Gestione delle Interfacce, Gestione delle Configurazioni, Gestione di Garanzia del Sistema).

Nel corso dello sviluppo del progetto, le Ferrovie del Qatar hanno lasciato ai Principali Appaltatori l’opzione di partecipare o meno all’assegnazione della progettazione delle attività Architetturali e MEP e ISG JV, sulla base della fiducia accordata ai Progettisti già in loco, all’inizio del 2014 ha deciso di affidare i servizi di progettazione a Italferr, COWI e OW. 

Italferr è diventata il Progettista Principale dei servizi MEP, dal progetto preliminare (M1), passando per il progetto dettagliato per la gara d’appalto (M2), fino al progetto di pre-costruzione (M4).

SFIDE AFFRONTATE ED ESPERIENZE ACQUISITE
Il progetto della Metropolitana D&B Doha ha richiesto a Italferr capacità di grandi prestazioni e capacità di portare avanti correttamente sia l’esecuzione della Costruzione che dell’Approvvigionamento, integrando le eventuali variazioni e i cambi dovuti ad altri Appaltatori e Portatori di interesse. 
La Metropolitana di Doha è stato il primo progetto interamente sviluppato in BIM.  Italferr ha tratto esperienza dalle opportunità e dalle difficoltà incontrate progettando in Revit; allo scopo di raggiungere l’obiettivo sfidante, nel corso dell’intero progetto è stato erogato un addestramento estensivo a tutti i progettisti. Nuovi profili professionali, come il Coordinatore BIM e il Responsabile BIM, sono stati creati per gestire e condividere tra i partner la progettazione multidisciplinare in 3D. 
Il progetto ha richiesto una profonda conoscenza degli standards internazionali, soprattutto Britannici e Americani (BS, NFPA, CIBSE, SMACNA), oltre agli standard locali (Specifiche Costruttive del Qatar). Il Contratto si basa sul libro bianco FIDIC mentre l’approccio progettuale si basa sugli standard RIBA conformemente alle richieste del Datore di Lavoro (Ferrovie del Qatar). 
La dimensione del progetto ha comportato che i Consulenti abbiano unito i loro sforzi mettendo a fattor comune il loro knowhow, tenendo conto che lavorare in Joint Venture richiede una molteplicità di attività di gestione e di negoziazione. 

L’entrata in attività della Red Line North Underground  è stata pianificata per Marzo 2018, con lo scopo di realizzare l’intera progettazione e costruzione in meno di 5 anni nonostante i numerosi cambiamenti.

L’enorme processo di trasformazione che ha luogo a Doha è dovuto a molti progetti in corso (autostrada, immobili, ferrovia leggera,..) ma sicuramente la Metropolitana di Doha è il progetto più ambizioso. I Consulenti e gli Appaltatori stanno lavorando alacremente per “Realizzare la visione” delle Autorità del Qatar e  Italferr è orgogliosa di farne parte.