Italferr al Convegno Nazionale AICQ “Industria 4.0”

L'11 novembre 2019 si è svolto a Roma, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, il Convegno nazionale AICQ in tema di “Industry 4.0. Profili manageriali degli esperti per l’Impresa 4.0”, organizzato in collaborazione con UNI, Ente Italiano di Normazione.

L’evento è stato organizzato per condividere l’identità di un nuovo modello di Impresa 4.0 che richiede competenze manageriali innovative, tecnologie abilitanti ed indirizzi operativi specifici per effettuare concretamente la transizione verso nuovi modelli di business.

Italferr ha partecipato con un intervento dal titolo “Innovazione e Sostenibilità driver delle infrastrutture 4.0” volto a testimoniare come l’Innovazione e la Sostenibilità possano rappresentare il motore di un’evoluzione competitiva del sistema infrastrutturale, driver fondamentali per realizzare reti infrastrutturali moderne ed efficienti.

Il Convegno è stato inoltre l’occasione per presentare le tre Prassi di Riferimento UNI dal titolo “Competenze dei profili manageriali degli esperti, che avvalendosi delle tecnologie abilitanti, supportano la valorizzazione, il trasferimento e l’applicazione dell’innovazione nei processi e sistemi organizzativi delle Infrastrutture Critiche del settore Ferroviario […Costruzioni] […Energia]”, di recente pubblicazione, alla cui stesura Italferr ha partecipato attivamente nell’ambito dei tavoli di lavoro organizzati da AICQ e UNI.