Il raggruppamento formato da Italferr (mandataria), Systra France e Pini Group (mandanti), si è aggiudicato le due gare indette da TELT relative alle prestazioni di Direzione Lavori e di Alta Sorveglianza per i lavori dei Cantieri Operativi C01 – Tunnel di Interconnessione di Bussoleno e del Cantiere Operativo C02 – Opere all’Aperto nella Piana di Susa, appartenenti alla tratta ferroviaria transfrontaliera AV Torino-Lione, a completamento del suo sviluppo in territorio italiano.
Il Cantiere Operativo CO1 riguarda la realizzazione di una sezione di interconnessione 3.6 km che, attraverso i Tunnel di Bussoleno (2 km), collega la nuova linea Torino-Lione alla linea storica RFI.
Il Cantiere Operativo CO2 riguarda la realizzazione di una tratta di 2.5 km che, attraversando la Piana di Susa, collega i Tunnel di Interconnessione all’imbocco lato Italia del Tunnel di Base.
Le opere previste comprendono anche lo scavalco del fiume Dora mediante dei ponti a struttura metallica, l’attraversamento dei sottoservizi e viabilità esistenti, la realizzazione dell’area tecnica a servizio della linea ed un’opzione relativa alla realizzazione della nuova Stazione Internazionale di Susa.
Grazie a questo importante traguardo Italferr, coinvolta da numerosi anni nella progettazione dell'opera e attualmente impegnata anche nelle attività di Direzione Lavori per il Tunnel di Base Lato Italia e Lato Francia, consolida la propria presenza sul progetto Torino-Lione, confermando l’apprezzamento di TELT verso i servizi offerti.
Italferr si consolida così sul mercato quale leader nel panorama internazionale Alta Velocità.