Linea AV/AC Brescia Est-Verona

Abbattimento diaframma Galleria Naturale Colle Baccotto

Il 22 maggio 2024 è stato completato lo scavo, con l’abbattimento del diaframma, della Galleria Naturale Colle Baccotto ubicata nel territorio del comune di Peschiera del Garda in provincia di Verona.

L’opera si inserisce nella nuova linea AV/AC Brescia Est -Verona, che attraversa le regioni Lombardia e Veneto, 11 comuni nelle province di Brescia, Verona e Mantova e prevede la realizzazione di un tracciato ferroviario di circa 48 km, compresi i 2,2 km dell'interconnessione "Verona Merci" di collegamento con l'asse ferroviario Verona – Brennero.

Con l’abbattimento del diaframma si conclude lo scavo della galleria, iniziato nel 2022, scavata interamente con metodo tradizionale per una lunghezza di 240 m, attraversando i depositi morenici afferenti le unità geologiche (pleistocene-olocene) dell’anfiteatro del Garda. Lo scavo ha interessato, altresì, il sottoattraversamento di un’area sovrastante di significativo interesse artistico e storico, in quanto sopra la galleria è situata la Villa De Peverelli Della Cella (ex forte Baccotto) e il relativo parco.

La galleria, composta da una canna singola a doppio binario, è stata scavata procedendo dall’imbocco lato Verona in Direzione Brescia. 

La giornata ha rappresentato un ulteriore traguardo per tutto il team della Direzione Lavori di Italferr, società di ingegeria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, che con costante impegno e dedizione ha condotto il controllo di tutte le fasi realizzative.

Gli interventi di completamento, ad opera del consorzio Cepavdue proseguiranno nelle prossime settimane con la realizzazione del rivestimento definitivo e si concluderanno con la posa dell’armamento ferroviario e delle opere tecnologiche.