Il più grande investimento pubblico della storia peruviana è rigorosamente made in Italy: la linea 2 della metro di Lima è figlia di un consorzio guidato da Salini Impregilo con Ansaldo Sts, Breda e Italferr. La Società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, ha infatto firmato in Perù il contratto per la realizzazione e la gestione della linea 2 della Metro di Lima, inclusa la diramazione della Linea 4, per un totale di 35 km di tunnel (27 km della linea est-ovest e 8 km tra Avenida Elmer Faucett-Avenida Nèstor Gambetta span) e di 35 stazioni (13 a El Callao and 22 a Lima, realizzate sia con metodo cut & conver che con scavo tradizionale) caratterizzate dal passaggio di treni driverless (senza conducente).
Il Consorzio Metro Linea 2, concessionario di queste attività e costituito da Dragados, FCC, Impregilo, COSAPI per le opere civili, Ansaldo STS per i sistemi e Ansaldo Breda per la fornitura del materiale rotabile, ha conferito a Italferr l’incarico di coordinamento e integrazione dell’ingegneria, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione e messa in servizio dell’opera.
Le attività attribuite alla nostra Società, del valore di circa 6 milioni di dollari, da realizzare in 66 mesi, sono state finalizzate alla corretta gestione delle tre interfacce progettuali e realizzative della linea, con l’obiettivo di individuare carenze o incongruenze in fase di pogettazione e di costruzione.
Il contratto della durata di 66 mesi a partire da aprile 2015, ha previsto la presenza di 5 risorse fisse a Lima e di una squadra di specialisti di back up da Roma e si è concluso nel 2021.