TEN-T CORE CORRIDOR N. 5 “Scandinavian – Mediterranean (Helsinki-La Valletta)”
Il nuovo collegamento italo-austriaco per merci e passeggeri sull’asse ferroviario del Brennero.
Il progetto collegherà Innsbruck e Fortezza attraverso una galleria di base di oltre 56 km (complessivi 64 km di cui 9 sono dell’esistente circonvallazione di Innsbruck), di cui 32 km in Austria e 24 km in Italia, diventando la galleria ferroviaria più lunga al mondo.
Si comporrà di due canne aventi diametro di 8,1 m poste a distanza di 70 m l’una dall'altra, collegate ogni 333 m da cunicoli trasversali che, in caso di emergenza, saranno utilizzate come via di fuga nel rispetto dei più alti standard di sicurezza a livello europeo. I lavori di scavo sono in corso dal 2008.
Oggi Italferr, mandataria di un raggruppamento con altre due società, svolge il servizio di Project Management e Direzione Lavori per il lotto costruttivo “Sottoattraversamento del fiume Isarco” nell’ambito del quale verranno realizzati circa 4,5 km di gallerie di linea e 1,6 Km di gallerie per le interconnessioni con la Stazione di Fortezza. Il contesto geologico e la presenza del fiume Isarco, della Autostrada del Brennero, della SS 12 e della linea ferroviaria Verona-Brennero hanno richiesto l’adozione di soluzioni progettuali di elevato contenuto tecnico quali il ricorso al congelamento del terreno per lo scavo delle gallerie sotto il fiume Isarco. I servizi prevedono l'assistenza specialistica, le attività di direzione lavori, la verifica del progetto di dettaglio e il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione. Avanzamento lavori del 90%.
La Società, inoltre, è impegnata nella realizzazione del nuovo tratto di linea Fortezza-Ponte Gardena (1° Lotto), in prosecuzione della galleria di base del Brennero, e relative interconnessioni con la linea esistente.
Itlaferr, in consorzio con altre imprese, ha eseguito la Direzione dei Lavori del lotto costruttivo “Cunicolo esplorativo periadriatica” a Mules, che insiste su uno dei lineamenti tettonici più importanti e difficili dell'intera opera; una prestazione, quella della Società, caratterizzata da un elevato livello di integrazione tra le componenti specialistiche di geologia, geotecnica e topografia.