Galleria di Base del Brennero. Italferr esgue la Direzione dei Lavori e il PMC dei lotti “Cunicolo esplorativo periadriatica” e “Sottoattraversamento Isarco". Il primo prevede una galleria a 2canne collegate da cunicoli trasversali che in caso di emergenza saranno vie di fuga secondo i più alti standard di sicurezza. Il "sottoattraversamento Isarco" prevede circa 4 km di gallerie di linea e 1,6 Km per le interconnessioni con la Stazione di Fortezza. Il contesto geologico ha richiesto il ricorso al congelamento del terreno per lo scavo sotto il fiume. L'opera unirà Italia e Austria, diventerà il tunnel ferroviario più lungo al mondo e ridurrà il tempo di percorrenza da Fortezza a Innsbruck da 80 a 25 minuti.

Galleria Terzo Valico dei Giovi. Italferr esegue l’Alta Sorveglianza lavori per il “Tunnel dei Giovi”. L'opera costituisce un nuovo “corridoio” che integra e potenzia il sistema di linee tra il bacino portuale Ligure, la Pianura Padana e il Nord Europa, con un importante aumento della capacità di trasporto, in particolare merci. 39 km in galleria collegata alla linea esistente da 4 interconnessioni per complessivi 14 km previste a Voltri, Genova Parco Campasso, Novi Ligure e Tortona. I tratti in sotterraneo sono in gran parte realizzati con 2 gallerie a semplice binario e collegamenti trasversali, garantendo un esodo sicuro dei viaggiatori in caso di emergenza, secondo i più alti standard di sicurezza.

Galleria di base Torino-Lione. L’opera principale della Tratta Tranfrontaliera Torino-Lione è rappresentata dal tunnel di base, della lunghezza di 57 km, con configurazione a doppia canna e semplice binario e collegamenti trasversali che garantiscono un esodo sicuro dei viaggiatori in caso di emergenza. Italferr fornisce una serie di prestazioni d’ingegneria riguardanti la sezione internazionale dell’intervento. Inoltre, Italferr esegue la Progettazione Esecutiva (Fase PRO) di uno dei tre Lotti del Tunnel di Base Lato Francia e la  predisposizione della documentazione di gara e Direzione Lavori del Lotto che completerà il Tunnel di Base in territorio Italiano. 

Passante di Bologna - Linea AV/AC Torino-Salerno. Italferr ha eseguito la progettazione fino alla fase esecutiva e la Direzione Lavori del Passante: circa 10 km di opere in sotterraneo, tra le quali spicca la galleria di accesso Sud alla stazione AV, lunga circa 6 km, a doppia canna. Per il contesto geotecnico attraversato si è scelto di adottare lo scavo meccanizzato, con l'impiego di frese con sostegno a pressione continua del fronte, tipo Earth Pressure Balance - EPB. Per il sottopassaggio di alcune interferenze sono state applicate tecniche innovative di consolidamento “attivo” dei terreni per il controllo dei cedimenti in fase di scavo (compensation grouting) mai adottate prima in Italia per lo scavo di gallerie. 

INDIA Tunnel dell'Himalaya. Italferr è impegnata nella progettazione di dettaglio e nei servizi di PMC per la realizzazione circa 105 Km di gallerie, costituite da 17 Tunnel. Il progetto rientra nella nuova linea ferroviaria di collegamento tra Rishikesh e Karnaprayag, nello Stato indiano dello Uttarakhand.

Bologna-Firenze in galleria. Italferr ha supervisionato la progettazione e la realizzazione delle opere. La tratta si estende per 78,5 km di cui 73,3 km in galleria: rappresenta una sorta di “galleria di base” per l'attraversamento dell’Appennino, progettata e costruita in contesti geologici molto complessi.  La realizzazione di 9 gallerie naturali a doppio binario, di cui 4 con una lunghezza maggiore di 10 km, è avvenuta utilizzando metodologie all’avanguardia, consentendo di industrializzare l’avanzamento in galleria anche durante l’applicazione del metodo di scavo tradizionale. Il sistema della sicurezza è valorizzato dalla presenza di finestre intermedie localizzate ogni 4 km e dal cunicolo di servizio/emergenza di Vaglia. 

TURCHIA Eurasia TunnelLa Joint Venture tra Italferr ed Altinok Consulting Engineering Inc si è aggiudicata il tender emesso dal Ministero dei Trasporti della Turchia (AYGM) per svolgere le attività di Supervisione dei lavori durante le fasi di sviluppo della progettazione di dettaglio, esecuzione, collaudo e messa in servizio dell’Eurasya Tunnel, collegamento stradale intercontinentale tra il quartiere di Kazliçeşme in zona europea di Istanbul e quello di Göztepe in zona asiatica, sotto-attraversando il Bosforo.

FOCUS ON

Galleria Cassia-Monte Mario Nodo di Roma. Italferr ha eseguito la progettazione esecutiva e le attività di Direzione Lavori degli interventi di rinforzo strutturale dell'Opera, con demolizione e ricostruzione dell’arco rovescio. Le attività sono stati realizzate adottando con successo una tecnica all’avanguardia nel settore delle opere in sotterraneo: il congelamento artificiale dei terreni. Sono state predisposte delle sonde congelatrici, realizzate all’interno della galleria, in arco rovescio e sui piedritti, attraverso le quali è stato fatto circolare fluido refrigerante per il congelamento del terreno fino alla temperatura di -10°C. 

PERU' Tunnel Trasandino. Italferr, in associazione d’impresa con altre società di ingegneria internazionali, è impegnata nello studio di fattibilità e nella progettazione dettagliata del tunnel "Trasandino" costituito da tre importanti gallerie: San Bartolomé - 5 km; San Miguel de Viso - 15 km e Trasandino - 25 km.  Le attività rientrano nel più ampio progetto di sviluppo del collegamento ferroviario tra la città di Lima e la regione  di Huancayo, incentrato principlamente sullo studio trasportistico, sulle analisi economico-finanziarie, le soluzioni tecnologiche da adottare e le componenti architettoniche riguardanti il tunnel, della lunghezza complessiva di 45 km.