Stella Rossa stadio di Belgrado

La proposta di Italferr, Crew e Ies d.o.o. tra le vincitrici

3 giugno 2019

La Commissione nominata dal Football Club Stella Rossa di Belgrado per il concorso internazionale indetto per individuare soluzioni originali per ammodernare lo stadio esistente e per lo sviluppo urbanistico dell’area circostante, ha emesso il verdetto.

La Commissione ha ritenuto vincitore nella "Renovation Category" il progetto dei team Italferr – CREW – IES d.o.o.

Il progetto prevede l’ammodernamento dello stadio esistente da 50.000 posti e il masterplan dell’area circostante per circa 170.000mq.

La soluzione proposta non rappresenta semplicemente un progetto edilizio legato all’attività sportiva, ma individua una serie di innovazioni funzionali che permettono l’attivazione dello stadio 365 giorni l’anno, tracciando così una strategia sostenibile di sviluppo finanziario tanto per la società di calcio della Stella Rossa quanto per la città di Belgrado.

Il progetto incarna in pieno il concetto di stadio moderno come contenitore multipurpose che genera profitto e di conseguenza accresce il blasone della squadra che lo possiede; allo stesso tempo il progetto propone un’immagine tanto fortemente riconoscibile quanto misurata al contesto urbano in cui si inserisce.