Building Information Modeling: la metodologia digitale per le infrastrutture del futuro

Si è tenuto presso la sede Italferr di Roma e in collegamento da remoto il Workshop Fornitori BIM

Da sempre apripista e leader nel Building Information Modeling, la Società di Ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS è stata tra le prime società, già nel 2018, a certificare il proprio Sistema di Gestione BIM aziendale e annualmente si sottopone all’audit per il rinnovo della certificazione attraverso l’organismo ICMQ (cert. n.18004BIM del 2022).

Il Workshop Fornitori BIM ha rappresentato una preziosa occasione di confronto per delineare nuove prospettive per lo sviluppo di infrastrutture digitali, resilienti e integrate.

L’Amministratore Delegato di Italferr Andrea Nardinocchi ha aperto i lavori.

Per Italferr sono poi intervenuti l’ing.Fabrizio Ranucci, Direttore Acquisti, sul sistema di qualificazione BIM e le procedure di affidamento; l’ing. Daniela Aprea, Direttore Technology, Innovation Digital sull’Information Management e il ciclo di vita dell’opera, l’ing. Cinzia Gatto, esperta BIM, sull’impatto normativo sulle metodologie digitali e l’ing. Francesco Folino, Responsabile BIM, sui metodi e flussi di lavoro per la gestione informativa digitale della progettazione e progettazione.

Sul PNRR e i piani di sviluppo dell’infrastruttura, in rappresentanza di Rete Ferroviaria Italiana, è intervenuta l’ing. Daria Piccioni.

Consolidare questa metodologia digitale in tutte le sue fasi, dal concept, passando per la progettazione, la costruzione e la successiva ingegneria della manutenzione è un obiettivo fondamentale per affrontare le sfide che ci attendono.