La Stazione Appaltante Italferr conclude la prima gara in nome e per conto di Ferrovie del Sud Est per un valore di 1,5 Milioni di Euro

Il 29 novembre 2020 Italferr ha portato a termine la prima procedura negoziale affidatagli da Ferrovie del Sud Est per la progettazione esecutiva, fornitura ed istallazione del sottosistema di terra (STT) del sistema di controllo marcia treno (SCMT) con tecnologia encoder da segnale (EDS-SCMT) sulla linea Bari-Taranto, nella tratta compresa tra Putignano e Martina Franca, per circa 34 km. 

Italferr ha gestito interamente la procedura di affidamento, in modalità telematica attraverso il Portale Acquisti, predisponendo i documenti negoziali, svolgendo la gara ed il sub-procedimento di verifica dei requisiti generali, antimafia e tecnico-economici, disponendo l’aggiudicazione efficace e coordinando la stipula del contratto. 

L’intervento, aggiudicato alla MER MEC S.p.A. per un valore di 1,5 Milioni di Euro, si pone l’obiettivo di aumentare la sicurezza della Linea Bari-Taranto, dove attualmente non è presente alcun tipo di sistema di protezione della marcia del treno, allineando gli standard della rete ferroviaria gestita da Ferrovie del Sud Est a quelli della rete e degli impianti del Gruppo FS Italiane S.p.A.. 

Un ulteriore contributo importante del Gruppo FS Italiane che, ancor più in un momento così critico a causa dell’emergenza sanitaria globale, continua ad agire per lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi pubblici nel Paese, anche in termini di sicurezza del trasporto delle persone.