LINEA FERROVIARIA ADDIS ABEBA-GIBUTI

Italferr ha firmato ad Addis Abeba, presso la sede delle Ferrovie Etiopi, il contratto per i servizi di consulenza “Operation & Maintenance” per la nuova linea ferroviaria (752.7 km) che collega Addis Abeba al Porto di Gibuti e per la nuova metropolitana leggera (LRT - LIght Rail Transit) della città etiope (17.41 km). 

L’incarico, assegnato dall’ ERC – Etiopian Railway Organization con l’obiettivo di sviluppare un Sistema di trasporto ferroviario integrato ed efficiente, al fine di garantire competitività, sicurezza e affidabilità per la circolazione di merci e passeggeri in Etiopia, si è concluso nel 2016.

La Società ha sviluppato il Master Plan, le linee guida per l'Esercizio e la Manutenzione ferroviaria e progettato un sistema organizzativo adeguato alle esigenze del cliente, con il coordinamento di programmi di formazione.

Con l’aggiudicazione della commessa, Italferr ha posto le basi per una politica di espansione nel continente africano, dove i governi locali, gli istituti internazionali di finanziamento e le società private, hanno previsto di investire ingenti capitali per lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto.

FOCUS SULLE ATTIVITA' 

Sviluppo della divisione "Operations & Services"
Master Plan del trasporto ferroviario
Budget planning
Linee guida, manuali, standards e regolamenti per l'Esercizio e la Manutenzione delle Ferrovie
Nuovo assetto organizzativo
Elaborazione delle specifiche tecniche e stesura di un quadro normativo 
Sistema di Gestione esercizio
Sviluppo e coordinamento training