PONTE ANJI KHAD

Nel 2016, Italferr si è aggiudicata la progettazione e supervisione lavori del ponte ferroviario strallato Anji Khad, in attraversamento del fiume Anji, nello Stato di Jammu & Kashmir. Il ponte, con una lunghezza pari a 750 m, è ubicato sulla sezione Katra-Banihal della linea ferroviaria Udhampur Srinagar-Baramulla. Le attività, di durata pari a 90 mesi, sono previste concludersi a fine 2023.

L’ambizioso progetto è tra i più impegnativi dell’intera linea ferroviaria che attraverserà la regione nord-occidentale dell’India, lungo le pendici del Kashmir, fino ai confini con il Pakistan. Considerata la caratteristica del fiume Anji, che scorre in una profonda gola con pareti sub-verticali, Italferr ha proposto e sviluppato una iconica soluzione a ponte strallato asimmetrico, con una campata centrale di lunghezza pari a 290 m e una unica torre di sostegno, posta sul versante più accessibile della gola.

Investitore KRCL, Konkan Railway Corporation Limited

Gestore pubblico dell’infrastruttura ferroviaria Konkan, attraverso i distretti costieri degli stati del Maharashtra, Goa e Karnataka (subentrato al precedente investitore Ircon International Ltd, società di scopo governativa).